Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ETOLOGIA
STEFANIA PUCE

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST01 3S186

Prerequisiti

È consigliato aver superato l’esame di Zoologia



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni pratiche (1 credito, 8 ore).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Lo studente acquisisce buona conoscenza degli aspetti di base del comportamento animale, degli adattamenti comportamentali, delle cause prossime e ultime dei comportamenti anche attraverso numerosi esempi di esperimenti e osservazioni condotte su animali sia terrestri sia acquatici. 

Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente è in grado di descrivere gli aspetti di base del comportamento animale e di discutere del valore adattativo di differenti comportamenti. E’ in grado di descrivere i metodi utilizzati per condurre osservazioni e ricerche relative al comportamento animale. 

Competenze trasversali:
Il materiale fotografico e video illustrato, commentato ed analizzato durante le lezioni frontali e durante le esercitazioni stimola il miglioramento della capacità di osservazione, di ragionamento e di formulare ipotesi dello studente.



Programma

Contenuti 
Lezioni frontali (7 CFU, 56 ore):
Introduzione allo studio del comportamento animale, istinto e comportamento appreso, lo sviluppo del comportamento, sistema nervoso e comportamento, l’organizzazione del comportamento: comportamenti ciclici, l’evoluzione storica del comportamento, ecologia comportamentale, comunicazione, scegliere dove vivere, migrazioni, comportamento alimentare e simbiosi, strategie antipredatorie, evoluzione del comportamento riproduttivo e delle cure parentali, evoluzione dei sistemi di accoppiamento, evoluzione del comportamento sociale, cenni di etologia umana.
Esercitazioni pratiche (1 CFU, 8 ore/studente):
Visione e commento di alcuni documentari alla luce degli argomenti teorici trattati; registrazione di alcuni brevi video da parte degli studenti e loro analisi attraverso il metodo di “interval sampling” e grafici di “activity budgets”.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consiste in un colloquio relativo agli argomenti trattati durante le lezioni frontali e le esercitazioni. Per quanto riguarda la parte teorica, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base illustrate durante il corso e di essere in grado di ragionare collegando i diversi argomenti. Per quanto riguarda la parte pratica, dovrà dimostrare di avere compreso i principali metodi utilizzati nelle osservazioni etologiche che sono stati trattati durante il corso.

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Per la valutazione dell’apprendimento si terrà conto del corretto uso della terminologia etologica, del livello di preparazione dimostrato durante il colloquio sia per quanto riguarda la parte teorica, sia per quanto riguarda le attività pratiche. 

Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito in base al livello delle conoscenze acquisite, esposte durante il colloquio, con riferimento sia alla parte teorica sia a quella pratica.



Testi consigliati

Alcock, Etologia, un approccio evolutivo. Zanichelli



Corsi di laurea
  • Scienze biologiche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427