Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

CITOLOGIA ED ISTOLOGIA (M-Z)
MARIA ASSUNTA BISCOTTI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 8
Ore 64
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST01 3S258

Prerequisiti

Conoscenze di chimica, fisica, biologia cellulare e dei tessuti acquisite nella scuola secondaria.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste lezioni frontali (7 CFU) ed esercitazioni (1CFU).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
 Il corso intende fornire un quadro completo ed aggiornato sulle conoscenze della citologia e dell’istologia. Lo studente acquisirà conoscenze approfondite sulle varie componenti morfologiche e funzionali della cellula, sui meccanismi che regolano il loro corretto funzionamento, il ciclo cellulare, i vari tipi di divisione, e le differenze fra i vari i tessuti animali, con particolare riferimento a quelli dell'uomo. Alcuni argomenti presentati a lezione verranno approfonditi in una serie di esercitazioni pratiche di laboratorio durante le quali lo studente potrà verificare le conoscenze acquisite.

Capacità di applicare le conoscenze 
Al termine dell’attività formativa, gli studenti dovranno essere in grado di:
•    Applicare le conoscenze sulle varie strutture subcellulari a specifici processi funzionali in una visione integrata e complessiva;
•    Applicare le competenze teoriche e operative con riferimento agli aspetti morfologici/funzionali della singola cellula e dei tessuti biologici.

Competenze trasversali
Attraverso le esercitazioni di laboratorio lo studente migliorerà la visione generale del processo in studio, affinerà la capacità comunicativa che deriva dal lavoro di gruppo e acquisirà autonomia di giudizio.



Programma

Citologia: Proprietà generali degli organismi viventi; livelli di organizzazione dei viventi: virus, procarioti ed eucarioti; chimica della cellula; membrane cellulari, membrana plasmatica e sue funzioni; differenziazioni della superficie cellulare (microvilli, ciglia e flagelli, giunzioni); citoscheletro; ribosomi e sintesi proteica, reticolo endoplasmatico liscio e rugoso; apparato del Golgi ed esocitosi; lisosomi ed endocitosi; mitocondri e metabolismo energetico; cloroplasti e fotosintesi; involucro nucleare e scambi nucleo citoplasma; cromatina (eucromatina ed eterocromatina) composizione e struttura; nucleoscheletro; cromosomi metafasici, concetto di diploidia e di aploidia; ciclo cellulare e sua regolazione; trascrizione degli RNA; duplicazione del DNA; mitosi; meiosi.
 Istologia: Concetto di tessuto e generalità. Tessuto epiteliale (di rivestimento e ghiandolare); tessuti di origine mesenchimale (cellule e sostanza fondamentale; connettivi propriamente detti; cartilagine; osso; sangue; ematopoiesi ed immunità) tessuto muscolare liscio, striato scheletrico, cardiaco; tessuto nervoso e nevroglia. Le esperienze di laboratorio riguardano: osservazione al microscopio ottico di striscio di sangue umano, osservazione al microscopio ottico di cromosomi metafasici e allestimento di un cariogramma, lo studio al microscopio ottico di preparati istologici dei tessuti descritti durante le lezioni frontali.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento
Lo studente verrà valutato con un esame orale che sarà possibile sostenere solo dopo il superamento di una prova scritta che si svolgerà presso l’aula informatica e prevede venti domande a risposta multipla. Il superamento della prova permetterà allo studente di accedere all’esame orale. Per sostenere l’esame è necessario iscriversi all’appello mediante la propria area riservata. La scadenza dell’iscrizione, che viene indicata per ogni singolo appello, è stabilita con diversi giorni di anticipo rispetto alla data dell’orale in modo tale da organizzare lo svolgimento della prova scritta e rendere nota la lista degli studenti che l’hanno superata . La lista dei turni e gli esiti per la prova scritta saranno consultabili sul Moodle di Scienze consultando Citologia ed istologia M-Z.

Criteri di valutazione dell’apprendimento
 L’esame orale è volto alla valutazione della conoscenza e comprensione degli argomenti di studio necessari per risolvere i problemi relativi agli obiettivi del corso.

Criteri di misurazione dell’apprendimento
 Il voto finale è attribuito esclusivamente sulla base di un colloquio orale finale in cui verranno verificate le conoscenze attraverso quesiti a difficoltà bassa, media e alta.

Criteri di attribuzione del voto finale
 Il voto finale viene attribuito sulla base della capacità dello studente di fornire risposte che dimostrino padronanza della materia con chiarezza espositiva e con una terminologia tecnico-scientifica pertinente. Verrà anche valutata la capacità dello studente di collegare tra loro gli argomenti svolti durante il corso.



Testi consigliati

Biologia - Cellula e Tessuti (2a edizione). Roberto Colombo e Ettore Olmo (Eds). Edi-ermes, Milano. ISBN 9788870514001 



Corsi di laurea
  • Scienze biologiche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427