Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ANATOMIA UMANA
MANRICO MORRONI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST01 3S193

Prerequisiti

Conoscenze di Istologia ed Embriologia



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni teoriche (6 crediti, 48 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio svolte a piccoli gruppi (massimo 24 studenti per ogni gruppo). Le esercitazioni pratiche consistono nell’osservazione delle sezioni istologiche di organi umani mediante microscopio ottico. Il docente inserisce in moodle le slide che proietta a lezione.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze sufficienti per descrivere l’organizzazione macroscopica e microscopica degli organi in seno agli apparati e sistemi del corpo umano. Tali conoscenze, in particolare quelle microscopiche, sono alla base della comprensione delle funzioni di organi, apparati e sistemi. Per raggiungere tali risultati lo studente dovrà frequentare lezioni teoriche e pratiche relative agli argomenti elencati nel programma.

Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente dovrà anche essere in grado di interpretare i preparati di anatomia microscopica (preparati istologici umani) nelle esercitazioni pratiche, mediante l’utilizzo del microscopio ottico.



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 48 ore):
Organizzazione del corpo umano e terminologia anatomica. Sistema tegumentario. Cenni sull’apparato locomotore. Apparato cardiovascolare e organi linfatici (timo, linfonodo e milza). Splancnologia: apparato digerente, apparato respiratorio, apparato urinario, apparato genitale maschile e femminile, apparato endocrino. Sistema nervoso centrale.
Gli organi vengono descritti macroscopicamente (nozioni basilari) e microscopicamente (dettagli).   

Esercitazioni di laboratorio:
Riconoscimento, mediante l’ausilio del microscopio ottico, delle sezioni istologiche (vetrini) di organi umani. Criteri di diagnostica differenziale tra gli organi. 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
E’ diviso in due prove: la prova pratica e la prova orale. La prova pratica consiste nel descrivere un preparato istologico (vetrino) scelto dal docente, a cui segue la diagnosi di organo. Il superamento della prova pratica è il prerequisito per accedere alla prova orale. Quest’ultima consiste in due domande: 1) descrizione macroscopica (peso, dimensione, consistenza, localizzazione, rapporti), compresa la vascolarizzazione, e prevalentemente microscopica di un organo interno, 2) descrizione di una parte del sistema nervoso centrale o di una via sensitiva ascendente o discendente di controllo motorio.   

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Nella prova pratica lo studente dovrà dimostrare di riconoscere i tessuti che compongono un organo e come sono assemblati nell’organo che sta osservando. In quella orale verrà valutata la capacità dello studente di descrivere macroscopicamente e, in particolare, microscopicamente, un organo interno, una parte del sistema nervoso centrale, o, in alternativa, una via nervosa (ascendete o discendente). 

Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito sommando alla valutazione della prova pratica quella della prova orale. La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia, anche da un punto di vista della terminologia anatomica.



Testi consigliati

Marco Artico et al.: Anatomia Umana - Principi. edi-ermes, Milano, 2005.
Manrico Morroni: Anatomia Microscopica Funzionale dei Visceri Umani. edi-ermes, Milano, 2008. 
Manrico Morroni: Anatomia Microscopica – Atlante, edi-ermes, Milano, 2014.
Giovanni Grasso: Sistema Nervoso Centrale, Piccin, Padova, 2014.



Corsi di laurea
  • Scienze biologiche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427