Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

GENETICA MOLECOLARE
MARCO BARUCCA

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM04 3S092

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti base di genetica e biologia molecolare.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previsti 5 CFU di lezioni teoriche ed 1 CFU tra esercitazioni pratiche di laboratorio (svolte a livello individuale o a piccoli gruppi) e stesura/presentazione di relazioni su articoli scientifici inerenti ad argomenti trattati nelle lezioni teoriche.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno aver acquisito i concetti fondamentali sulla struttura, funzione ed evoluzione dei geni e dei genomi eucariotici e conoscenze sulla genetica molecolare degli anticorpi, dei tumori e sui principi e strategie per l’identificazione dei geni-malattia nell’uomo.

Capacità di applicare le conoscenze 
Al termine dell’attività formativa, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le dinamiche molecolari legate all’evoluzione dei geni e dei genomi (compresi quelli di cellule tumorali). Inoltre dovranno essere in grado di comprendere e progettare strategie per l’identificazione dei geni-malattia nell’uomo. 

Competenze trasversali
L’esecuzione di esercitazioni di gruppo in laboratorio, nonché la stesura e la presentazione di relazioni su articoli scientifici contribuiscono a migliorare nello studente sia il grado di autonomia sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo.



Programma

Importanza dei progetti di sequenziamento genomico; presupposti ed organizzazione del Progetto Genoma Umano e progetti genoma per organismi modello; genomica funzionale. Struttura ed organizzazione dei genomi nucleari e mitocondriali negli eucarioti. Organizzazione, distribuzione e funzione dei geni che codificano polipeptidi, sequenze ripetute in tandem di DNA non codificante, DNA ripetitivo non codificante distribuito nel genoma, elementi trasponibili e retrotrasposoni. Evoluzione della struttura dei geni e geni duplicati; evoluzione di cromosomi e di interi genomi; genomica comparata; evoluzione delle popolazioni umane. Identificazione dei geni-malattia nell’uomo: principi e strategie. Genetica molecolare dei tumori. Genetica molecolare delle immunoproteine dei vertebrati. Strategie e metodi della Genetica Molecolare.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento
Esame orale con iscrizione all’esame nella propria area riservata.

Criteri di valutazione dell’apprendimento
L’esame orale è volto alla valutazione della conoscenza e comprensione della Genetica molecolare e degli altri argomenti di studio necessari per risolvere i problemi relativi agli obiettivi del corso.

Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto finale è attribuito esclusivamente sul colloquio orale attraverso quesiti a difficoltà bassa, media ed alta riguardanti tre argomenti oggetto di studio. L’esame si considera superato se lo studente dimostra conoscenze sufficienti per ciascuno dei tre argomenti. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.

Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale viene attribuito sulla base della capacità dello studente di fornire risposte che dimostrino padronanza della materia con chiarezza espositiva e con una terminologia tecnico-scientifica pertinente. Verrà anche valutata la capacità dello studente di collegare gli argomenti svolti durante il corso tra loro e con argomenti di altri insegnamenti già acquisiti dallo studente 



Testi consigliati

Tom Strachan e Andrew P. Read, “Genetica umana molecolare” Zanichelli – Bologna
Materiale fornito dal docente durante le lezioni.



Corsi di laurea
  • Biologia molecolare e applicata




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427