Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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FISIOLOGIA GENERALE (A-L)
PAOLO MIGANI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST01 3S021

Prerequisiti

Per seguire il corso di Fisiologia Generale gli studenti devono avere conoscenze di Matematica, Fisica, Chimica ed Anatomia Comparata, al livello delle corrispondenti materie presenti nel corso di Scienze Biologiche. Sarebbero inoltre utili conoscenze di base di Biochimica.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste lezioni pratiche (esercitazioni, 48 ore) su alcune delle più comuni tecniche e strumentazioni del laboratorio biologico. Le esercitazioni sono precedute da alcune lezioni teoriche su nozioni generali. Le esercitazioni singole sono precedute da introduzioni specifiche che riguardano la teoria di base ed i principali particolari pratici per l’uso delle tecniche e strumentazioni di cui sopra.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Il corso di Laboratorio di Biologia si propone di fornire gli studenti di conoscenze teoriche sulle tecniche di base e su alcuni degli strumenti più comuni del laboratorio biologico.

Capacità di applicare le conoscenze:
Il corso di Laboratorio di Biologia si propone di sviluppare le conoscenze delle applicazioni delle leggi fisiche e fisico-chimiche nei dispositivi e strumenti di base, analitici e sperimentali, in uso nei laboratori biologici.

Competenze trasversali:
Il corso di Laboratorio di Biologia ha anche come obiettivo di creare negli studenti la confidenza nella scelta e nell’applicazione dei metodi analitici di base per lo studio dei fenomeni in campi deversi della ricerca biologica.



Programma

Programma 
IIl programma del corso di Laboratorio di Biologia si basa su alcune lezioni sulla teoria di tecniche di laboratorio e su esercitazioni in laboratorio, precedute da sessioni introduttive che comprendono i particolari pratici delle esercitazioni stesse. I particolari delle lezioni introduttive e delle esercitazioni si trovano sul sito delle Dispense dei Corsi del Dipartimento, assieme ad un modulo standard per lo svolgimento delle relazioni sullo svolgimento e risultati delle singole prove.
Lezione teorica n.1 Teoria e pratica della preparazione di soluzioni di laboratorio a titolo noto, con enfasi su maneggiamento di sali e di sostanze comuni in laboratorio di Biologia e precauzioni antinfortunistiche.
Lezione teorica n.2 Teoria e pratica della bilancia analitica.
Lezione teorica n.3 Espressione di dati in grafici cartesiani; calcoli con valori numerici con corretto uso delle cifre significative.
Esercitazione n.1. Il concetto di pH di una soluzione e la sua misura con pHmetro.
Esercitazione n. 2. Caratteristiche e preparazione di soluzioni tampone.
Esercitazione n. 3. Soluzioni ad assorbimento ottico e basi di spettrofotometria.
Esercitazione n. 4. Legge di Lambert-Beer e spettrofotometria in pratica.
Esercitazione n. 5. Teoria di base e pratica della misurazione dell’attività enzimatica in vitro.
Esercitazione n. 6. Cinetica e determinazione della Km della fosfatasi alcalina da tessuto renale.
Esercitazione n.7. Cinetica e determinazione dei livelli dell’enzima acetilcolina-esterasi nell’encefalo di teleosteo.
Esercitazione n. 7bis. Misurazioni comparative della cinetica della acetilcolina-esterasi (AchE) e butirrilcolina-esterasi (BuhE; pseudo-colinesterasi) da tessuto nervoso ed epatico.
Esercitazione n.8. Teoria e pratica delle tecniche di base d’istochimica ed immunoistochimica applicate al Sistema Nervoso.
Esercitazione n.9. Rilevazione istochimica di strutture con mielina in tessuto nervoso.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame del Laboratorio di Biologia è esclusivamente scritto. Non sono previste prove parziali.
L’esame consta di tre sezioni con
1. Domande a risposta multipla (6) concernenti particolari teorici o pratici relativi alle esercitazioni effettuate nel corso. 
2. Tre esercizi che prevedono risposte numeriche (o numeriche e grafiche), concernenti delle applicazioni delle principali leggi fisiche o fisico-chimiche che sono alla base dei più comuni strumenti in uso nel laboratorio biologico.
3. Tre domande a risposta aperta (brevi elaborati) sulle applicazioni pratiche delle tecniche principali in uso nei laboratori biologici.

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Per le risposte alle domande a risposta multipla è prevista una solo risposta esatta, che garantisce la conoscenza da parte dello studente di alcune meccanismi di base e di alcuni particolari della utilizzazione di strumenti di base del laboratorio biologico. Le risposte agli esercizi attestano delle conoscenze delle possibili applicazioni in senso quantitativo di alcune leggi fisiche e fisico-chimiche nella strumentazione comune del laboratorio biologico. Viene valutata l’esattezza delle formule di partenza e la corretta applicazione delle stesse. Per gli elaborati viene valutata la conoscenza del significato e degli scopi delle principali manipolazioni di organi e tessuti nel laboratorio biologico.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Nella sezione delle domande a risposta multipla vengono assegnati 2 punti ogni risposta esatta e zero punti per ogni risposta non corretta, per un totale massimo possibile di 12 punti.
Nella sezione degli esercizi viene assegnato un punteggio massimo di 3 punti/esercizio per un totale massimo di 9 punti. Il punteggio viene decurtato totalmente per errori nella conoscenza delle leggi di partenza e parzialmente per errori nell’applicazione delle stesse (ivi compresa l’omissione o l’uso errato delle unità di misura).
Nella sezione a risposte aperte viene assegnato un punteggio massimo di 3 punti/elaborato per un totale massimo di 9 punti. Il punteggio viene decurtato parzialmente per la carenza negli elaborati del significato teorico delle operazioni descritte ovvero per l’omissione di particolari dei risultati pratici delle operazioni stesse, che dovrebbero essere desunti dalle esercitazioni effettuate nello svolgimento del corso.
Il punteggio raggiunto con la somma dei punteggi parziali di cui sopra può essere aumentato fino ad un massimo di 2 punti per il corretto svolgimento di relazioni scritte sulle esercitazioni svolte nell’ambito del corso.

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito sulla somma dei punteggi ottenuti nelle tre sezioni del compito scritto di cui sopra. Possono venire aggiunti due punti per le relazioni. Il minimo punteggio per superare l’esame è di 18 punti. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma superi il valore 30. Il voto del Corso Integrato di cui questo insegnamento fa parte (con l’insegnamento di Statistica Sperimentale) viene attribuito come media aritmetica dei voti acquisiti nei due moduli. Per la lode è richiesto che questa sia presente in almeno uno dei due moduli. 



Testi consigliati

Per quanto a nostra conoscenza non sono disponibili testi che sviluppino in modo esauriente i fondamenti teorici e, nello stesso tempo, i particolari pratici delle esercitazioni previste per il corso di Laboratorio di Biologia. Sono disponibili testi che coprono argomenti specifici diversi nelle loro basi teoriche ma non sono facilmente reperibili per gli studenti. Gli studenti sono quindi invitati a documentarsi prevalentemente sulle dispense del corso disponibili nel sito DiSVA ed a fare riferimento alle relazioni svolte per le singole esercitazioni.



Corsi di laurea
  • Scienze biologiche




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