Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Conoscenza dei concetti base di genetica e biologia molecolare, nonché nozioni fondamentali di matematica e fisica.
Sono previste lezioni teoriche ed almeno 2 CFU di esercitazioni pratiche in laboratorio informatico (svolte a livello individuale o a piccoli gruppi).
Conoscenze:
Lo scopo del corso di bioinformatica è di fornire un'introduzione alla conoscenza e all'uso di strumenti bioinformatici disponibili nel World Wide Web e utili per l'analisi di sequenze di acidi nucleici e proteine, e più in generale per la valutazione delle informazioni archiviate nelle banche dati biologiche.
Capacità di applicare le conoscenze:
Alla fine dello svolgimento del corso lo studente sarà in grado di ottenere e servirsi delle informazioni archiviate nelle banche dati biologiche e conoscerà l'uso di alcuni tra i più importanti strumenti bioinformatici per l'analisi delle sequenze nucleotidiche e proteiche.
Competenze trasversali
Le esercitazioni individuali e di gruppo previste in Laboratorio Informatico contribuiranno a migliorare il grado di autonomia dello studente e la sua capacità di lavorare in gruppo e di comunicare con gli altri. Inoltre, verranno acquisite maggiori competenze informatiche.
Introduzione agli strumenti software per applicazioni biologiche e per l'interrogazione di database biologici. Proteomica. Classificazione delle proteine. Visualizzazione della struttura di proteine. Analisi strutturale e comparazione di strutture proteiche. Predizione di struttura secondaria. Predizione della struttura terziaria. Metodi di analisi e modellizzazione della struttura quaternaria. Predizione di segmenti transmenbrana e determinanti antigenici. Predizione della funzione dalla sequenza.
Metodi di valutazione dell’apprendimento
Esame orale congiunto per i moduli I e II, con iscrizione all’esame nella propria area riservata.
Criteri di valutazione dell’apprendimento
La valutazione dell’apprendimento consisterà nella valutazione di una relazione scritta dallo studente e relativa all'analisi di una proteina mediante gli strumenti informatici a disposizione nel Web ed in una prova orale, volta a valutare la capacità di utilizzare gli strumenti informatici avanzati (banche dati, pacchetti software) a disposizione nel Web per la genetica e la biologia.
Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto finale è attribuito sulla base della completezza e adeguatezza della relazione scritta (insufficiente, sufficiente, buona, molto buona) e del colloquio orale, che si svolge attraverso quesiti a difficoltà bassa, media ed alta.
Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale viene attribuito in base ai seguenti 4 indicatori:
1. qualità della relazione scritta (adesione alla tipologia testuale richiesta, ricchezza di informazioni pertinenti, ampiezza dei commenti),
2. piena comprensione di tutto il materiale riportato nella relazione,
3. capacità di saper interrogare banche dati genetiche e biologiche e di saper utilizzare il software relativo,
4. capacità di fornire risposte che dimostrino padronanza della materia con chiarezza espositiva e con una terminologia tecnico-scientifica pertinente.
Si noti che verrà anche valutata la capacità dello studente di collegare gli argomenti svolti durante il corso tra loro e con argomenti di altri insegnamenti già acquisiti dallo studente.
Materiale fornito dal docente durante le lezioni.
S. Pascarella e A. Paiardini, Bioinformatica, Zanichelli, Bologna.
DE. Krane e ML Raymer, Fondamenti di Bioinformatica, Pearson
A.M. Lesk, Introduzione alla Bioinformatica, McGraw-Hill Companies
D.W. Mount, Bioinformatics: sequence and genome analysis, Cold Spring Harbor Lab. Press.
C. Gibas, and P. Jambeck, Developing bioinformatics computer skills, O´Reilly, Cambridge
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