Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

FONDAMENTI DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
STEFANIA GORBI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM02 5S013

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti di base dell’ecologia, della biologia e dell’ambiente sedimentario marino. 



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali in aula, ed esercitazioni pratiche in laboratorio di informatica; verranno affrontati i principi generali della valutazione di impatto ambientale, dei modelli applicabili in paesi industrializzati ed in via di sviluppo, dei criteri concettuali e metodologici per definire gli standard di qualità. 
Gli studenti affronteranno alcuni casi di valutazione di impatto ambientale secondo le Direttive Europee vigenti; una fase pratica verrà condotta attraverso la presentazione di uno studio di impatto ambientale relativo ad opere realizzate in ambiente marino. 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze teoriche e pratiche per definire i criteri di qualità dell’ambiente, con particolare riferimento all’ambiente marino, per valutare in maniera integrata le relazioni tra sviluppo di processi produttivi e tutela dell’ambiente, per definire la valutazione dell’impatto e la scelta delle opzioni di gestione migliori.

Capacità di applicare le conoscenze:
Al termine del corso lo studente saprà applicare i criteri gestionali per la valorizzazione e la tutela delle aree costiere, per la movimentazione dei fondali (dragaggi, bonifiche e ripascimenti costieri) per l’applicazione di procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Lo studente saprà inoltre realizzare uno Studio di Impatto Ambientale (SIA) per opere di interesse per l’ambiente marino e costiero. 



Programma

Aspetti economici e normativi dell’inquinamento, prevenzione e controllo degli impatti. Definizione delle risorse, dell’uso delle risorse, del valore economico delle risorse.
Criteri e Standard di Qualità Ambientale (SQA): strumenti e punti critici nella formulazione degli standard di qualità ambientale: studi epidemiologici e tossicologici, utilizzo dei fattori di sicurezza (FS); definizione degli standard di qualità per l’ambiente marino.
Valutazione di Impatto Ambientale (VIA): quadro normativo; procedura tecnico-amministrativa, fase introduttiva istruttoria e decisoria, giudizio di compatibilità ambientale; fase di screening e di scooping. 
Lo Studio di Impatto Ambientale (SIA): principali riferimenti normativi, quadro di riferimento programmatico, quadro di riferimento progettuale, quadro di riferimento ambientale, sintesi non tecnica, analisi delle alternative, opere di mitigazione;  definizione ed impostazione di uno studio di impatto ambientale.
Valutazione Ambientale Strategica (VAS): quadro normativo, principali differenze tra le procedure VIA e VAS 
Il regolamento REACH per la Registrazione, Valutazione e Autorizzazione per le sostanze chimiche in Europa.  
Prevenzione e Riduzione Integrata dell’Inquinamento: Direttiva IPPC e procedura di Autorizzazione Ambientale Integrata (AIA).
Marine Strategy Framework Directive 2008/56/CE: la strategia Europea per il raggiungimento e il mantenimento del buono stato ambientale delle acque marine.
Movimentazione dei sedimenti marini: quadro normativo e linee guida di riferimento; procedure analitiche per la caratterizzazione dei materiali, trattamento e criteri di gestione.
Gestione dei dragaggi portuali: scheda di bacino portuale, piano di caratterizzazione e di campionamento, analisi chimoco-fisiche ed ecotossicologiche, opzioni di gestione; aggiornamento dell’Art. 109 decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 sul regolamento per l’immersione in mare dei sedimenti provenienti dall’escavo di fondali marini o salmastri o terreni litoranei emersi. 
Le bonifiche di siti marini contaminati: i Siti di Interesse Nazionale (SIN), l’iter di bonifica.
I ripascimenti delle spiagge: il problema dell’erosione costiera e la valutazione di impatto ambientale nell’attività di ripascimento; aree di prelievo marine non costiere, sabbie relitte.
Valutazione di Impatto Ambientale nell’ambiente marino e costiero. Esempi di casi studio: i) il rigassificatore GNL di Porto Viro; ii) le vasche di colmata del porto di Livorno.
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO. Verranno effettuate alcune esercitazioni nel laboratorio di informatica durante le quali gli studenti impareranno a conoscere i principali siti di riferimento nell’ambito della valutazione di impatto ambientale; impareranno a consultare i documenti relativi alle procedure di VIA in corso e agli studi di impatto ambientale. Verrà realizzato un elaborato (presentazione ppt)  relativo ad uno studio di impatto ambientale per un’opera scelta dallo studente tra quelle disponibili nel sito http://www.va.minambiente.it/it-IT



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale nella quale vengono sottoposti allo studente almeno tre quesiti riguardanti gli argomenti svolti a lezione. Per il voto finale viene valutata anche la presentazione dell’elaborato realizzato dallo studente durante le attività di esercitazione nel laboratorio di informatica. 

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Durante il colloquio  lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti svolti a lezione e le attività svolte durante le esercitazioni di laboratorio.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale e della presentazione dell’elaborato realizzato durante le esercitazioni. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia. 



Testi consigliati

Diapositive e letteratura scientifica indicata a lezione. 
Testi consigliati “Valutazione di impatto ambientale”, Martelli A., Gruppo Editoriale Esselibri-Simone, 2003. “Diritto dell'Ambiente”, Marchello F., Perrini M., Serafini S., Edizioni Simone, 2007



Corsi di laurea
  • Biologia marina




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427