Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

TECNICHE DI COMUNICAZIONE
MARCO ARISTIDE GIUSEPPE CASTELLAZZI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 2
Ore 16
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM05 W000674

Prerequisiti

Non è richiesto alcun prerequisito specifico.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste lezioni teoriche frontali, presentazione di casi pratici e approfondimenti specifici anche tramite esercitazioni.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Il Corso permette agli studenti di acquisire le conoscenze relative alle più moderne ed attuali tecniche di Comunicazione Scientifica Pubblica (CSP) attraverso le quali rendere efficace il trasferimento delle informazioni scientifiche al pubblico generalista, farle recepire e memorizzare.  

Capacità di applicare le conoscenze:
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nelle diverse modalità di Comunicazione Scientifica Pubblica: come catturare l'attenzione del pubblico generalista, il "wow effect", come mantenere alto l'interesse dell'interlocutore, la reiterazione delle informazioni attraverso differenti modalità espositive, l'utilizzo dei differenti media (tv, radio, rete, articolo divulgativo, etc.), feedback e valutazione della recezione e comprensione delle informazioni trasmesse.

Competenze trasversali:
Oltre che per le diverse tipologie di modelli e metodologie di Comunicazione Scientifica Pubblica trattate nel corso, le competenze trasversali riguardano anche i rapporti tra ricercatori di differenti discipline (es i biologi che devono studiare l' ambiente, gli ingegneri che devono realizzare il sistema di monitoraggio, gli informatici che devono produrre il software specifico) che al di fuori della propria nicchia di conoscenza reagiscono come pubblico generalista quando devono avere a che fare con discipline aliene alla propria materia specifica; i rapporti tra i ricercatori ed i mediatori scientifici (es. giornalisti) ed i rapporti diretti con la società civile (amministratori, finanziatori, gruppi di sostegno e di interesse) 



Programma

- Elementi di base della Teoria della Comunicazione
- Cenni storici sulla divulgazione scientifica
- Cenni di Sociologia della scienza
- Rapporti tra scienza e società
- Rapporti tra mondo accademico e la Comunicazione Scientifica Pubblica 
- La comunicazione dei rischi ambientali
- Il grado di alfabetizzazione scientifica del pubblico generalista 
- I media utilizzati nella CSP
- Modelli di comunicazione
- Differenza tra Comunicazione Scientifica e Comunicazione Scientifica Pubblica
- Tecniche di CSP
- Casi di studio



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale basata su domande e relativa discussione inerente le tecniche di Comunicazione Scientifica Pubblica e la loro applicazione pratica.

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Durante l’esame verrà valutata la capacità dello studente di rispondere in maniera pertinente alle domande, la padronanza generale dell’argomento, l’utilizzo di terminologia adeguata, e la capacità di effettuare collegamenti trasversali tra i diversi argomenti.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si considera superato a partire dalla votazione di 18/30 ma lo studente ha facoltà di rifiutare il voto proposto e ripresentarsi all’esame nella sessione successiva.

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale sarà attribuito in funzione della capacità dello studente di rispondere a tutte le domande formulate, la proprietà di linguaggio e la sicurezza mostrata negli argomenti.



Testi consigliati

Dispense del corso, diapositive proiettate e letteratura scientifica indicata sui singoli argomenti trattati.



Corsi di laurea
  • Rischio ambientale e protezione civile




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427