Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ECOTOSSICOLOGIA E VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE (Benedetti)
MAURA BENEDETTI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 24
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST03 3S443

Prerequisiti

Una buona conoscenza dei principi basilari della chimica e della biologia generale sono requisiti importanti per seguire il corso.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste 64 ore di lezione (8 CFU), di cui 40 ore (5 CFU) di Ecotossicologia (di cui 3 CFU svolti dalla Prof. Maura Benedetti e 2 CFU svolti dal  Prof. Francesco Regoli), e 24 ore (3 CFU) di Valutazione di Impatto Ambientale (Prof. Stefania Gorbi). L’attività didattica includerà sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche di laboratorio didattico e informatico. 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Gli studenti impareranno ad utilizzare i principali saggi di tossicità ai fini della caratterizzazione della qualità delle diverse matrici ambientali, inclusi suoli, sedimenti e acque. Inoltre apprenderanno il significato dell’utilizzo degli organismi bioindicatori e dei biomarker. 

Capacità di applicare le conoscenze:
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare un approccio ecotossicologico nel monitoraggio ambientale, anche dal punto di vista pratico grazie alle esperienze svolte in laboratorio. Lo studente sarà quindi in grado di applicare i principali saggi di tossicità utilizzando le specie test più adeguate e di interpretare i risultati ottenuti dai diversi end-point analizzati. 


Competenze trasversali:
Al termine dell’insegnamento e delle esercitazioni pratiche di laboratorio lo studente sarà in grado di manifestare autonomia di giudizio nell’interpretazione di dati derivanti da analisi ecotossicologiche e un aumento della capacità comunicativa derivante dal lavoro svolto in gruppo durante le esercitazioni pratiche.



Programma

Contenuti: 
Introduzione e scopo della tossicologia ambientale; importanza degli studi tossicologici, definizione di dose e correlazioni dose-effetto; definizione di LC50, EC50, NOEL, NOAEL, LOAL; principali caratteristiche dei test di tossicità e dei saggi biologici, scelta delle specie test e degli end-points biologici, ambiti di applicazione.
Utilizzo di organismi come bioindicatori nel monitoraggio della contaminazione ambientale e definizione di biomarkers a livello molecolare, biochimico e cellulare. 

Esercitazioni di laboratorio:
Nel laboratorio didattico verranno applicate le principali metodologie analitiche in ambito ecotossicologico.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale in cui sono previste 3 domande. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio compreso tra zero e dieci. 

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Durante le prova orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze di base sulle principali tematiche riguardanti l’ecotossicologia e la valutazione di impatto ambientale.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito in funzione della congruità delle risposte alle domande proposte dalla commissione esaminatrice.
La lode verrà attribuita quando lo studente dimostrerà piena padronanza della materia, un uso corretto della terminologia e la capacità di fare collegamenti, ove possibile, tra le diverse tematiche affrontate.



Testi consigliati

Appunti di lezione
Diapositive delle tematiche svolte e letteratura scientifica indicata a lezione.
Manuali e Linee Guida ISPRA 67/2011: “Batterie di saggi ecotossicologici per sedimenti di acque salate e salmastre” 
Manuali e Linee Guida ISPRA 88/2013: “Batterie di saggi ecotossicologici per sedimenti e acque interne. 



Corsi di laurea
  • Scienze ambientali e protezione civile




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427