Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

BIOTECNOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
OLIANA CARNEVALI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM04 W000678

Prerequisiti

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Biologia dello sviluppo, Genetica, Biologia cellulare, Biologia molecolare.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio svolte a piccoli gruppi (1 credito, 8 ore). Al corso frontale è affiancata un’attività didattica in modalità e-learning contenente, fra l’altro: materiale didattico, istruzioni per le esercitazioni di laboratorio, prenotazione per le esercitazioni di laboratorio, prenotazioni per lo svolgimento dell’esame



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Il corso intende fornire un quadro completo ed aggiornato sulle conoscenze di base e applicative delle biotecnologie della riproduzione. Lo studente acquisirà conoscenze approfondite sul tema dei meccanismi neuro-endocrini e molecolari che regolano il differenziamento e la maturazione dei gameti e sulle alterazioni funzionali a livello dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonade alla base dell’infertilità. Il corso si propone inoltre che lo studente acquisisca conoscenze approfondite relative alle basi molecolari e cellulari della qualità dei gameti, le conoscenze tecniche sulle metodiche di procreazione medicalmente assistita e cenni sulla diagnosi genetica pre-impianto.
I contenuti presentati in aula verranno approfonditi in una serie di esercitazioni pratiche di laboratorio durante le quali lo studente potrà verificare le conoscenze acquisite a lezione mediante un approccio interdisciplinare.

Capacità di applicare le conoscenze:
Saranno svolte una serie di esercitazioni pratiche di laboratorio nelle quali lo studente potrà verificare le conoscenze acquisite relativamente alla qualità dei gameti.

Competenze trasversali:
L’esecuzione di osservazioni di laboratorio da parte dello studente contribuisce a: migliorare la visione generale del processo in studio, affinare la capacità comunicativa che deriva dal lavoro di gruppo, arricchire la capacità di apprendimento in autonomia e a migliorare la capacità di trarre conclusioni.



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 5CFU, 40 ore):
Introduzione alle Biotecnologie della riproduzione: storia e concetti
Asse ipotalamo-ipofisi-gonade.
Alterazioni funzionali e Patogenesi dell’asse riproduttivo
Follicologenesi e regolazione della maturazione ovocitaria, markers di valutazione della riserva ovarica.
Valutazione qualità spermatica
Procreazione medicalmente assistita: preparazione dei gameti, inseminazione intrauterina (UII), fecondazione in vitro e trasferimento embrionario ( FIV/ET) e microigniezione introcitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI).
Metodologie di diagnosi preimpianto
Criopreservazione dei gameti e degli embrioni



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
Esame orale
Il voto finale viene attribuito sottoponendo allo studente domande su almeno tre diversi argomenti del programma.

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere i fondamenti del controllo endocrino della riproduzione e i meccanismi molecolari alla base della qualità dei gameti e dell’embrione. Nella prova di esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche sugli aspetti generali dell’infertilità maschile e femminile e delle tecniche di procreazione assistita.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto si compone della somma del punteggio riportato nelle singole domande che terrà conto della comprensione degli argomenti trattati (40 %), della capacità di collegamento dei diversi processi che intervengono durante lo sviluppo (40%), proprietà di linguaggio (20%). La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto superi il valore 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.



Testi consigliati

Lettura di articoli dalle seguenti riviste: Nature; Nature Genetics; Nature Reviews Genetics; Nature Reviews Nature Medicine; Nature Biotecnology; Science; Cell; Biology of Reproduction, Human reproduction, Stem Cells, Cell Stem Cell, PLOS Genetics
Slides sulla piattaforma Moodle



Corsi di laurea
  • Biologia molecolare e applicata




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427