Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

C.I. LE ALGHE NELLA NUTRIZIONE UMANA - LE ALGHE NELLA NUTRIZIONE UMANA (MODULO)
ALESSANDRA NORICI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 24
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM04 W000682

Prerequisiti

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Biochimica e Fisiologia della nutrizione.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio (1 credito, 8 ore). Durante le lezioni frontali si svolgeranno discussioni di gruppo riguardanti articoli scientifici precedentemente forniti in classe come materiale cartaceo o elettronico, brevi presentazioni di studenti per approfondire temi che susciteranno particolare interesse, esercitazioni numeriche, istruzioni per le esercitazioni di laboratorio.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze: 
Alla fine del Corso gli studenti dovranno conoscere le principali alghe utilizzate nell’alimentazione umana, la loro composizione biochimica e il valore nutrizionale, le moderne biotecnologie per la produzione e raffinazione della biomassa algale a scopo alimentare. Dovranno conoscere altresì i rischi di contaminazione degli alimenti con biotossine algali, i prodotti ittici che si possono rappresentare organismi vettori di biotossine e i metodi di prevenzione e controllo. 

Capacità di applicare le conoscenze: (Ability to apply the knowledge:)
Lo studente dovrà essere in grado di giudicare e proporre il miglior uso della biomassa algale nell’ambito della nutrizione, e di valutare i rischi da contaminazione di prodotti ittici da biotossine algali al fine di prevenire le biointossicazioni.

Competenze trasversali:
L’esecuzione di analisi di laboratorio, la discussione, in gruppo e in classe, di articoli scientifici pertinenti agli argomenti teorici svolti e la presentazione di brevi approfondimenti su temi specifici di interesse, contribuiscono a migliorare nello studente la capacità comunicativa, la capacità di apprendimento in autonomia e di discussione critica.



Programma

Le principali alghe utilizzate nell’alimentazione: Porphyra, Laminaria, Undaria, Sprirulina. L’importanza delle alghe come integratori alimentari. Composizione biochimica e valore nutrizionale delle alghe: proteine, carboidrati, lipidi e sali minerali (quantità, qualità e regolazione metabolica). Principi dell’allocazione delle risorse nei pool organici. Le alghe nell’industria alimentare: produzione di alginati, carragenani e agar. Tecniche di allevamento, raccolta e lavorazione di macro e microalghe. Relazione tra le condizioni di coltura e le condizioni ambientali e la qualità della biomassa algale.
Laboratori (entrambi i moduli): Tecniche di coltivazione di microalghe; riconoscimento di micro e macroalghe; estrazione e determinazione di pigmenti fotosintetici



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consiste in una interrogazione orale con almeno sei domande (tre per ciascun modulo). Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto dell’esame orale è calcolato come media dei punteggi ottenuti sulle singole domande. L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18. 

Criteri di valutazione dell’apprendimento: 
lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di giudicare e proporre il miglior uso della biomassa algale nell’ambito della nutrizione, e di valutare i rischi da contaminazione di prodotti ittici da biotossine algali al fine di prevenire le biointossicazioni.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito sommando alla valutazione della prova orale quella del lavoro fatto durante il corso fino ad un massimo di due punti. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma superi il valore 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.



Testi consigliati

Appunti di lezione.
Bibliografia riportata nel materiale didattico utilizzato durante il corso.
Manual on Harmful Marine Algae. Hallegraeff G.M., Anderson D.M., Cembella A.D. (Eds.) 2003. UNESCO Publishing, 794 p.



Corsi di laurea
  • Biologia molecolare e applicata




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427