Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Conoscenza di base dell’Ecologia
Sono previste lezioni teoriche integrate con analisi di casi di studio ed esercitazioni numeriche.
Conoscenze:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le basi fondamentali e gli approcci più recenti di gestione di problematiche complesse ed interdisciplinari volte all'ottimizzazione dei processi e degli interventi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale.
Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente acquisirà le seguenti abilità professionalizzanti: capacità di pianificare strategie di gestione e salvaguardia della qualità dell’ambiente e delle sue risorse; proporre azioni ed interventi per la riduzione e mitigazione della pressione umana sugli ecosistemi.
Competenze trasversali:
Lo studente acquisirà competenze utili per interfacciarsi con enti ed organi istituzionali preposti alla gestione dell’ambiente e delle sue risorse.
Definizioni e concetti di base: Sostenibilità ambientale, sostenibilità ecologica e sviluppo sostenibile. Modelli di sviluppo sostenibile. Le ipotesi contrapposte. Indicatori di benessere umano. Il concetto di carrying capacity. Descrizione dei beni e servizi forniti dall'ecosistema. Valutazione del valore del capitale naturale. Uso dei principali "paradigmi" ecologici (resistenza, resilienza, connettanza, proprietà emergenti e confini dell'ecosistema) nella gestione eco-sostenibile dell'ambiente.
Cambiamento globale ed ecologia globale: Ecologia umana. Popolazioni umane e crescita urbana. Analisi del crescente impatto antropico. Principali cause di trasformazione e degradazione degli ecosistemi ed effetti sulla produzione di beni e servizi per l'uomo. Cambiamenti climatici, feedback ecologici, strategie adattative e di mitigazione.
Approccio strategico all'utilizzo delle risorse naturali: Analisi degli impatti multipli nel contesto delle dimensioni multiple dell'ambiente. Driving forces, Pressioni, Stato di salute ambientale. Pianificazione ed accessi all'uso delle risorse. Gestione sostenibile delle risorse rinnovabili. Utilizzo delle risorse non rinnovabili. Definizione ed individuazione delle risorse prioritarie. Strategie per la riduzione dell'impatto dovuto al consumo di risorse. Analisi dei Network: sistemi naturali ed antropici a confronto. Impronta Ecologica e Biocapacità. Emergia.
Politica ambientale e qualità della vita: L'impatto della trasformazione economica e della globalizzazione sugli ecosistemi. Politiche ed azioni pratiche e strumentali. Analisi costi-benefici di queste azioni. Prospettive per il 2050. Il problema delle disparità. Competizioni e conflitti. Priorità ecologiche e prognosi.
Casi di studio: Sostenibilità della produzione agricola. Sostenibilità della produzione di energie rinnovabili: il caso dei biocarburanti. Sostenibilità della pesca e dell'acquacoltura. Il valore estetico e ricreativo dell'ambiente (il degrado delle barriere coralline). La biodiversità degli ecosistemi terresti ed acquatici e la produzione di beni e servizi per l'uomo. Criteri di gestione sostenibile delle risorse forestali.
Esercitazioni: applicazione di strumenti di analisi dei network a sistemi naturali ed antropici, applicazioni di calcolo dell’impronta ecologica.
Metodi di valutazione dell’apprendimento:
Lo studente mostrerà le conoscenze acquisite mediante una prova orale che verterà su almeno tre domande.
Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative ai principali modelli ed indicatori di sviluppo sostenibile e di sostenibilità ambientale, ai principali indicatori di benessere umano, ai beni e servizi forniti dagli ecosistemi, alle principali cause di trasformazione e degradazione degli ecosistemi, alla valutazione del valore del capitale naturale, ai principali approcci di gestione sostenibile delle risorse rinnovabili, alle strategie per la riduzione dell'impatto umano dovuto al consumo delle risorse. Le domande permetteranno di valutare la capacità dello studente di comunicare in maniera chiara le informazioni acquisite durante il corso.
Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Criteri di attribuzione del voto finale:Trattandosi di un corso integrato il voto finale viene attribuito collegialmente a seguito della prova orale del modulo di Sostenibilità Ambientale e del modulo di Risorse Energetiche ed Energie Alternative. La lode viene attribuita nel caso in cui lo studente dimostri piena padronanza della materia.
Dispense delle lezioni
Lemons J., L. Westra & R. Goodland (1998) Ecological sustainability and integrity: concepts and approaches. Environmental Science and Technology Library, Kluwer academic Publishers.
Bologna G. (2005) Manuale della sostenibilità. Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro. Edizioni Ambiente S.r.L..
Southwick C.H. (1996) Global ecology in human perspective. Oxford University Press.
Chambers N., C. Simmons & M. Wackernagel (2000) Sharing nature’s interest. Ecological footprints as an indicator of sustainability. Earthscan, London and Sterlin, VA.
Wackernagel M. & W.E. Rees (2000) L’impronta ecologica: come ridurre l’impatto dell’uomo sulla terra. Edizione italiana a cura di Bologna G. & P. lombardi, Edizioni Ambiente S.r.L..
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427