Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Per seguire il corso di Fisiologia della nutrizione gli studenti devono avere conoscenze di Biochimica e Fisiologia Generale.
Sono previste sia lezioni teoriche (6 crediti, 48 ore) che pratiche (1 credito, 8 ore). Al corso frontale è affiancata una piattaforma e-learning con il materiale didattico.
Conoscenze: alla fine del Corso gli studenti dovranno acquisire le conoscenze delle funzioni dell'apparato digerente, le sue relazioni col metabolismo energetico ed i meccanismi di controllo endocrino e nervoso dell'omeostasi alimentare ed idrica.
Capacità di applicare le conoscenze: gli studenti dovranno essere in grado di integrare le conoscenze acquisite e di approfondire e sviluppare continuamente nuove competenze.
Gusto e Olfatto
Strutture sensoriali gustative e olfattive. Stimoli chimici. Processi chemotrasduttivi. Vie della sensibilità chemocettiva. Discriminazione stimoli chimici. Integrazione centrale di varie informazioni sensoriali.
Controllo centrale dell’omeostasi
Ruolo centrale dell’ipotalamo. Controllo della massa corporea e dell’alimentazione. Controllo della massa liquida circolante e dell’assunzione dei liquidi.
Digestione e assorbimento
Controllo nervoso ed ormonale della funzione intestinale.
Motilità gastrointestinale: Cellule muscolari lisce. Masticazione e deglutizione. Motilità esofagea. Motilità dello stomaco. Motilità intestino tenue. Motilità intestino crasso e defecazione.
Secrezioni del sistema gastrointestinale: Secrezione salivare. Secrezione gastrica. Secrezione pancreatica. Secrezione della bile dal fegato.
Intestino tenue: Secrezione nell’intestino tenue e nel colon. Assorbimento nell’intestino tenue.
Intestino crasso: Assorbimento e secrezione.
Metabolismo energetico
Principi di energetica cellulare. Lavoro biologico. Bilancio energetico. Misura del dispendio energetico e fattori determinanti il dispendio energetico. Adattamenti metabolici. Controllo neuroendocrino del metabolismo energetico.
Metodi di valutazione dell’apprendimento: prova orale con domande sugli argomenti trattati a lezione
Criteri di valutazione dell’apprendimento: lo studente dovrà saper esporre ed integrare correttamente i concetti fondamentali trattati durante le lezioni.
Criteri di misurazione dell’apprendimento: il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Criteri di attribuzione del voto finale: il voto finale viene attribuito sommando la valutazione delle risposte di ciascuna domanda. La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia.
Silverthorn “Fisiologia”, Casa Editrice Pearson, Italia, 2013.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427