Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
È consigliato aver superato l’esame di Fondamenti di Biologia
Sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni pratiche (1 credito, 8 ore).
Sono previste quattro esercitazioni di laboratorio da 2 ore ciascuna
Conoscenze:
Lo studente acquisisce buone conoscenze sulla biodiversità degli organismi animali tramite una generale descrizione della loro organizzazione morfologica a livello cellulare e anatomico; per ogni taxon saranno inoltre trattate le relazioni filogenetiche con i vari phyla, le modalità riproduttive e l’ecologia. Particolare risalto sarà dato ad alcuni aspetti applicativi relativi allo studio della biodiversità animale.
Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente è in grado di riconoscere le principali categorie tassonomiche grazie alle conoscenze acquisite sulle loro caratteristiche morfologiche e sui dettagli riguardanti la struttura cellulare e l’anatomia interna, le strategie vitali e la riproduzione. E’ in grado di risalire agli ambienti nei quali gli animali vivono e di descrivere le relazioni filogenetiche tra i vari phyla.
Competenze trasversali:
Il materiale fotografico e video illustrato durante le lezioni frontali e i campioni museali degli organismi trattati resi disponibili durante le esercitazioni contribuiscono a migliorare la capacità di osservazione e di ragionamento dello studente.
Contenuti (lezioni frontali, 5 CFU, 40 ore):
Introduzione: la biodiversità; architettura degli animali: ontogenesi, bauplan, celoma; principi di classificazione e filogenesi; eucarioti unicellulari; metazoi; Poriferi; Cnidari; Ctenofori; Platelminti; Nemertini; Gnatiferi e piccoli Lofotrocozoi: Rotiferi, Entoprocti, Ectoprocti, Brachiopodi, Foronidei; Molluschi; Anellidi; Piccoli Ecdisozoi: Nematodi, Onicofori, Tardigradi; Artropodi: Chelicerati, Miriapodi, Crostacei, Esapodi; Echinodermi; Cordati: Urocordati, Cefalocordati, Craniati; Agnati, Condroitti, Osteitti Anfibi, Amnioti, Rettili “non uccelli”, Uccelli, Mammiferi.
Esercitazioni pratiche (1 CFU, 8 ore/studente):
Analisi della morfologia di metazoi appartenenti a differenti taxa.
Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consiste in un colloquio riguardante sia la parte pratica sia quella teorica. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificare il taxon di appartenenza di un preparato museale e, descriverne la morfologia e discutere gli adattamenti morfologici. Per quanto riguarda la parte teorica, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base illustrate durante il corso.
Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Per la valutazione dell’apprendimento si terrà conto del corretto uso della terminologia zoologica, del livello di preparazione dimostrato durante il colloquio sia per quanto riguarda la parte teorica generale, sia per quanto riguarda le attività di laboratorio.
Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. Non si accede alla misurazione dell’apprendimento della parte teorica se non si supera la parte pratica. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito in base al livello delle conoscenze acquisite, esposte durante il colloquio, con riferimento sia alla parte teorica sia a quella pratica.
Dispense messe a disposizione dal docente.
Zoologia (16° edizione), Hickman, Jr., S. Roberts, S. L. Keen, D. J. Eisenhour, A. Larson, H. Lanson, McGraw-Hill
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427