Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ECOTECNOLOGIE APPLICATE
ANTONIO DELL'ANNO

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 8
Ore 64
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST03 3S438

Prerequisiti

Conoscenza di base degli insegnamenti di Chimica generale, Fondamenti di Analisi dei Sistemi Ecologici, Microbiologia Ambientale



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste lezioni teoriche integrate con analisi di casi di studio ed esercitazioni numeriche 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze di base per la pianificazione di interventi di riduzione dell’impatto antropico sugli ecosistemi ed entrerà in possesso delle conoscenze basilari sulle strategie e tecnologie più avanzate di bonifica e recupero ambientale. Inoltre lo studente acquisirà le conoscenze sulle normative di riferimento che regolano gli interventi di bonifica e recupero ambientale nonché quelle per la gestione e trattamento delle acque reflue e dei rifiuti solidi.

Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente acquisirà la seguente abilità professionalizzante: capacità di individuare strategie e tecnologie idonee per la riduzione degli effetti di differenti tipologie di inquinamento sugli ecosistemi e per la bonifica e ripristino ambientale secondo la normativa vigente.

Competenze trasversali:
Lo studente acquisirà competenze utili per interfacciarsi con enti ed organi istituzionali preposti al controllo della qualità ambientale ed al rilascio delle autorizzazioni nel campo della bonifica e ripristino ambientale. 



Programma

Contenuti
Principali fattori di alterazione ambientale, strategie di mitigazione degli impatti antropici e modalità di recupero e ripristino ambientale, riferimenti legislativi e  politica ambientale. Tecnologie per il rilevamento, contenimento e trattamento di oil spill, problematiche legate allo sviluppo del biofouling su substrati artificiali, modelli di sviluppo del biofouling e tecniche di indagine, strategie e tecnologie per il trattamento e contenimento del biofouling, normativa di riferimento. Normativa nel campo della bonifica ambientale, criteri e strategie per la pianificazione di interventi di bonifica ambientale, piano di caratterizzazione, sistemi di bonifica e di messa in sicurezza, tecnologie in situ ed ex situ, processi di separazione, trasformazione ed immobilizzazione degli inquinanti, tecnologie chimiche, chimico-fisiche e biologiche, ruolo dei microrganismi nella bonifica ambientale, biodegradazione dei contaminanti organici in condizioni aerobiche ed anaerobiche, biostimolazione e bioagumentazione, modelli cinetici di biodegradazione, co-metabolismo, dealogenazione riduttiva, processi di biostabilizzazione di radionuclidi e metalli, processi di biolisciviazione dei metalli, applicazioni biotecnologiche per la bonifica ambientale, fitorimedio, utilizzo di mats microbici per la bonifica ambientale, valutazione del rapporto costi/benefici. Principi di funzionamento degli impianti di depurazione, normativa di riferimento, trattamenti secondari di depurazione delle acque reflue con biomassa microbica adesa e sospesa, trattamento dei fanghi derivanti dalla depurazione delle acque reflue e loro destinazione finale, trattamenti estensivi di depurazione delle acque reflue: fitodepurazione e lagunaggio. Principi di gestione e trattamento dei rifiuti solidi.
Esercitazioni: utilizzo di modelli cinetici per la valutazione della performance di bio-trattamenti applicati a siti contaminati 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
Lo studente mostrerà le conoscenze acquisite mediante una prova orale che verterà su almeno tre domande. 

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative ai principali fattori di alterazione ambientale, alle strategie e tecnologie di riduzione degli impatti antropici sugli ecosistemi, alle strategie e tecnologie di bonifica e ripristino ambientale in relazione alla normativa vigente, alle strategie e tecnologie di contenimento degli oil spill, alle strategie e tecnologie di trattamento per il contenimento dello sviluppo del biofouling su superfici artificiali, al trattamento delle acque reflue ed alla gestione dei rifiuti solidi. Le domande permetteranno di valutare la capacità dello studente di comunicare in maniera chiara le informazioni acquisite durante il corso.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito a seguito della prova orale. La lode viene attribuita nel caso in cui lo studente dimostri piena padronanza della materia.



Testi consigliati

Dispense delle lezioni
R. Danovaro, Recupero ambientale: tecnologie bioremediation e biotecnologie, UTET, 2001. 
Enitecnologie Agippetroli, La bonifica biologica di siti inquinati da idrocarburi, Hoepli, 2001. 
Hinchee, R. E. et alii, Applied Biotechnology for Site Remediation, Lewis Publishers Inc., 1994. 
Vismara R, Depurazione biologica, teoria e processi, Hoepli, 2001. 
Grillo N. G, Trattamento delle acque reflue. La fitodepurazione, Geva, 2003.



Corsi di laurea
  • Scienze ambientali e protezione civile




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427