Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

BIOLOGIA MARINA (A-L)
ROBERTO DANOVARO

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST01 3S064

Prerequisiti

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Ecologia, Zoologia, Botanica, Chimica generale



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni frontali (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio e campo svolte in piccoli gruppi. 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze fondamentali relative alle forme di vita che popolano le acque marine. 

Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche a studi di casi specifici (studio di un caso), giudicando, in autonomia, processi, fenomeni ed eventi ambientali che possono interessare la biologia marina.



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 5 CFU, 40 ore): I principali contenuti del corso vertono sulle principali caratteristiche dell’ambiente marino e gli adattamenti specifici degli organismi; le principali associazioni di organismi sia del Mediterraneo sia di altri mari. Saranno inoltre approfonditi aspetti adattativi ed evolutivi.
In particolare: Storia della esplorazione del mare, Fisica e chimica delle acque, Specie ed adattamenti, Evoluzione degli organismi marini, Strategie trofiche, Strategie difensive, Strategie riproduttive, Biocostruttori e biodemolitori, Life hystories, Benthos, Plancton, Necton, Pesca e aquacoltura, Biogeografia marina, Protezione ambiente marino.

Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore/studente): Le esercitazioni consistono nell’analisi e selezione di campioni di benthos e plancton.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consiste in un compito scritto e successiva revisione/discussione degli elaborati. 

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche, sia biotiche che abiotiche degli ambienti e dei popolamenti marini, dimostrando di aver conseguito nella discussione orale, la capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale.



Testi consigliati

Appunti di lezione (Power Point)
DANOVARO R., 2012. Biologia marina. Calderini, Bologna 
COGNETTI G., M. SARA’ & G. MAGAZZU’, 1999. Biologia marina. Calderini, Bologna NYBAKKEN J.W., 1988. Marine Ecology, a new approach. Harper & Row, New York VALIELA I., 1984. Marine Ecological Processes. Springer-Verlag, New York 
DELLA CROCE N., R. CATTANEO-VIETTI & R. DANOVARO, 1997. Ecologia e protezione dell’ambiente marino costiero. Utet Libreria, Torino



Corsi di laurea
  • Scienze biologiche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427