Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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ANATOMIA COMPARATA
VINCENZO CAPUTO BARUCCHI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 8
Ore 64
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST01 3S012

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso conoscenze di base di citologia e istologia animale e di embriologia dei Cordati.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso è compatto e si svolge nel 1° semestre del 3° anno (Laurea triennale in Scienze biologiche).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Il corso si propone di fornire una visione generale della radiazione evolutiva dei Vertebrati attraverso lo studio comparato dei piani corporei e dei sistemi d’organo nei vari gruppi tassonomici, terrestri e acquatici, di questo subphylum di Cordati. Dopo aver introdotto sinteticamente alcuni concetti riguardanti la storia della Terra e la cronologia geologica, viene delineata la storia evolutiva dei Vertebrati, con particolare attenzione alle “fasi chiave” del loro percorso evolutivo-adattativo (transizione Agnati/Gnatostomi, Osteitti/Anfibi, Anamni/Amnioti, Ectotermi/Endotermi). L’anatomia dei sistemi viene analizzata considerando il significato adattativo delle specializzazioni morfo-funzionali dei differenti gruppi di Vertebrati in relazione ai loro rispettivi ambienti di vita. 

Capacità di applicare le conoscenze:
Al termine dell’attività formativa il laureato dovrà essere in grado i) di applicare le conoscenze acquisite nel riconoscimento di preparati di anatomia macroscopica e microscopica dei principali sistemi d’organo dei Vertebrati e ii) di spiegare le differenti specializzazioni morfologiche in termini di funzioni svolte; dovrà inoltre iii) saper riconoscere e classificare correttamente le specie più rappresentative dei principali gruppi tassonomici dei Vertebrati (Agnati, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi).

Competenze trasversali:
Alla fine del percorso lo studente dovrà conoscere le basi dell’anatomia di Vertebrati ed essere in grado di valutare le relazioni filetiche con Protocordati ed Emicordati e fra le varie classi dei Vertebrati grazie alla comparazione dei piani corporei dei diversi taxa. Dovrà altresì saper interpretare le differenti specializzazioni morfologiche dei sistemi d’organo in termini di funzioni svolte.



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 ore):
Sistematica ed evoluzione dei Vertebrati. Storia della Terra; tettonica delle placche; crisi ecologiche ed estinzioni di massa; inquadramento cronologico delle ere e dei periodi geologici. Il sistema binomio della classificazione linneana; regole di nomenclatura; sistematica evolutiva e significato delle classificazioni gerarchiche; definizione ed esempi di caratteri tassonomici; concetti di omologia, analogia, convergenza, divergenza, radiazione adattativa e selezione naturale. Il concetto biologico di specie e i meccanismi di isolamento riproduttivo. Classificazione ed evoluzione dei Cordati (Urocordati, Cefalocordati e Vertebrati); affinità evolutive con Calcicordati ed Emicordati; fasi iniziali dell’evoluzione dei Vertebrati. Classificazione ed evoluzione degli Agnati: le forme corazzate estinte (Pteraspidomorfi e Cefalaspidomorfi) e ipotesi sull’origine del tessuto osseo; gli Agnati viventi (Petromozontiformi e Missinoidei). La comparsa della bocca articolata e delle appendici pari e la radiazione degli Gnatostomi acquatici; classificazione di Placodermi, Acantodi, Condroitti e Osteitti. La conquista delle terre emerse: la radiazione degli Anfibi; classificazione ed evoluzione degli Anfibi (Labirintodonti e Lissanfibi). La piena indipendenza dall’ambiente acquatico: la radiazione degli Amnioti; evoluzione e classificazione dei Rettili. La conquista dell’aria: dai Dinosauri pennuti ad Archaeopteryx; evoluzione e classificazione degli Uccelli. I Mammiferi e l’evoluzione dell’endotermia; evoluzione e classificazione dei Mammiferi e dei loro antenati Sinapsidi (Pelicosauri e Terapsidi). Classificazione ed evoluzione dei Primati e di Homo sapiens.
Anatomia dei sistemi. Storia dell’Anatomia comparata. Cenni di organogenesi. Sistema tegumentario; sistema scheletrico; sistema muscolare; sistema nervoso e organi di senso; sistema endocrino; sistema uro-genitale; sistema circolatorio; sistema respiratorio; sistema digerente.
Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore). Esercitazioni pratiche relative al riconoscimento e alla descrizione di preparati anatomici macroscopici e microscopici.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame è esclusivamente orale.

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Basato sul livello di preparazione dello studente (conoscenze acquisite e appropriatezza nell’esposizione della materia). 

Criterio di misurazione dell’apprendimento:
Espresso attraverso una scala in trentesimi

Criteri di attribuzione del voto finale:
Considerando sufficiente il punteggio di 18/30 e conferendo la lode nei casi di esposizione particolarmente chiara e completa della materia.



Testi consigliati

Appunti di lezione
Stingo V. et al., 2016. Anatomia Comparata. Edi.Ermes, Milano.
Liem K. F., et al., 2012. Anatomia comparata dei Vertebrati: una visione funzionale ed evolutiva. EDISES (seconda edizione italiana).
Pough F. H., et al., 2014 Zoologia dei Vertebrati. Pearson.
Kardong K. V., 2005. Vertebrati. Anatomia comparata, funzione, evoluzione. McGraw-Hill.
Hickman C. P., et al., 2004. Diversità animale. McGraw-Hill.



Corsi di laurea
  • Scienze biologiche




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