Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI MARINI
GIORGIA GIOACCHINI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 7
Ore 56
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM02 W000015

Prerequisiti

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Biologia dello sviluppo, Genetica, Biologia cellulare, Biologia molecolare, Anatomia comparata, Zoologia.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni teoriche (6 crediti, 48 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio svolte a piccoli gruppi (1 credito, 8 ore). Al corso frontale è affiancata un’attività didattica in modalità e-learning contenente, fra l’altro: materiale didattico, istruzioni per le esercitazioni di laboratorio, prenotazione per le esercitazioni di laboratorio, prenotazioni per lo svolgimento dell’esame



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Il corso intende fornire un quadro completo ed aggiornato sulle conoscenze di base e applicative della biologia della riproduzione applicata agli organismi marini. Lo studente acquisirà conoscenze approfondite sul tema dei meccanismi neuro-endocrini e molecolari che regolano il differenziamento e la maturazione dei gameti e sulle alterazioni funzionali e morfologiche indotte in maniera incontrollata da stress, inquinamento, cambiamenti climatici oppure dal fotoperiodo o da trattamenti ormonali. Il corso si propone inoltre che lo studente acquisisca conoscenze approfondite relative alle metodologie necessarie per lo studio dei cicli vitali e per la valutazione dello stato delle popolazioni che popolano i nostri mari.
I contenuti presentati in aula verranno approfonditi in una serie di esercitazioni pratiche di laboratorio durante le quali lo studente potrà verificare le conoscenze acquisite a lezione mediante un approccio interdisciplinare.

Capacità di applicare le conoscenze:
L’acquisizione di concetti e tecniche di tossicologia riproduttiva e tossicologia molecolare fornirà allo studente una serie di strumenti per la valutazione della presenza di interferenti endocrini nel campo del monitoraggio ambientale ed il loro effetto sulla biodiversità.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite anche nel settore dell’acquacoltura come possibile soluzione al sovra sfruttamento delle risorse naturali.
Saranno svolte una serie di esercitazioni pratiche di laboratorio nelle quali lo studente potrà verificare le conoscenze acquisite relativamente alla valutazione della qualità dei gameti.

Competenze trasversali:
L’esecuzione di osservazioni di laboratorio da parte dello studente contribuisce a: migliorare la visione generale del processo in studio, affinare la capacità comunicativa che deriva dal lavoro di gruppo, arricchire la capacità di apprendimento in autonomia e a migliorare la capacità di trarre conclusioni.



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 48 ore):
Introduzione alla biologia della riproduzione
Endocrinologia della riproduzione: asse ipotalamo-ipofisi-gonade
Ormoni, recettori e meccanismi molecolari coinvolti nel controllo della riproduzione
Ghiandola pineale e riproduzione
Riserve energetiche e riproduzione
Riproduzione e stress: asse ipotalamo-ipofisi-surrene
Determinazione sessuale e pubertà
Ciclo cellulare della linea germinale.
Vitellogenesi: controllo ormonale della sintesi di vitellogenina.
Tossicologia riproduttiva: un nuovo strumento per il monitoraggio ambientale.
Riproduzione in cattività: Biotecnologie della riproduzione di organismi allevati



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
Esame orale
Il voto finale viene attribuito sottoponendo allo studente domande su almeno tre diversi argomenti del programma.

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere i fondamenti del controllo endocrino della riproduzione e i meccanismi molecolari alla base della qualità dei gameti e dell’embrione. Nella prova di esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche sugli aspetti generali della riproduzione degli organismi acquatici.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto si compone della somma del punteggio riportato nelle singole domande che terrà conto della comprensione degli argomenti trattati (40 %), della capacità di collegamento dei diversi processi che regolano il processo riproduttivo (40%), proprietà di linguaggio (20%). La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto superi il valore 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.



Testi consigliati

Lettura di articoli dalle seguenti riviste: Aquaculture, Fish Physiology Biochemistry, Fish and shell fish immunology, Aquatic Toxicology, Biology of reproduction. 
Slides sulla piattaforma Moodle



Corsi di laurea
  • Biologia marina




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427