Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA
ALESSANDRA NEGRI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 8
Ore 64
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST03 W000007

Prerequisiti

Nessuno



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio svolte a livello individuale o a piccoli gruppi ed esercitazioni campo (3 crediti, 24 ore).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali relativamente alle scienze della Terra

Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente dovrà anche acquisire la seguente abilità professionalizzante: capacità di riconoscimento delle rocce, capacità di lettura ed interpretazione di carte geologiche.

Competenze trasversali:
Abilità nella comunicazione e sintesi dei dati.



Programma

Fondamenti di geologia generale - Fenomeni endogeni principali (vulcani e terremoti) - I minerali delle rocce: riconoscimento, proprietà tecniche, utilizzi.
Fondali oceanici Esplorazione dei fondi oceanici, metodologie e strumenti, Margini, Piattaforma, Scarpata e Rialzo. Sedimentazione, sui margini ed in mare profondo. Concetti di subsidenza, isostasia. Le dorsali medio-oceaniche; le grandi zone di frattura; flusso di calore;.
La Tettonica delle Placche Struttura della litosfera, celle convettive, cause dei movimenti delle placche, margini continentali passivi, trasformi, attivi elementi descrittivi e dinamiche. Sistemi arco-fossa e loro struttura. Punti caldi. Sismicità e terremoti. Orogenesi Esempi: Alpi, Appennino.
Le Rocce sedimentarie Formazione delle rocce sedimentarie; struttura delle rocce sedimentarie; classificazione delle rocce sedimentarie; rocce carbonatiche; rocce silicee; rocce clastiche e loro varietà; rocce piroclastiche; rocce organogene; rocce chimiche. Combustibili fossili; le rocce evaporitiche.
Le Rocce magmatiche Effusive ed intrusive, Classificazione mediante triangolo di Streckeisen
Le Rocce metamorfiche Processi e facies metamorfiche; tipi di metamorfismo. Struttura e composizione delle rocce metamorfiche; minerali indice delle rocce metamorfiche.
Elementi di geologia strutturale e geomorfologia strutturale Le deformazioni delle rocce; giacitura delle rocce; fattori che influenzano le deformazioni delle rocce; movimenti regionali della crosta terrestre. Faglie, loro classificazione e loro elementi. Fosse tettoniche. Pieghe, loro classificazione e loro elementi. Falde di ricoprimento.
Elementi di stratigrafia Metodi stratigrafici, principi e unità stratigrafiche. La scala dei tempi Geologici 
Elementi di cartografia  lettura ed interpretazione di carte topografiche e carte geologiche, disegno di profilo morfologico. 
Esercitazioni in laboratorio
Riconoscimento rocce sedimentarie magmatiche e metamorfiche, Lettura ed interpretazione di carte topografiche e geologiche. 

Esercitazioni in campo quando possibile si cercherà di effettuare un iaggio di istruzioni nell’entroterra umbro marchigiano per osservare in campo ciò che è stato descritto a lezione e per riconoscere elementi di litologia, geologia strutturale.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell'apprendimento:
Prova pratica di riconoscimento rocce (10 punti)  Compito scritto e successiva revisione/discussione degli elaborati (20 punti). 
Nel compito sono previste 20 domande aperte. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio compreso tra zero ed uno. L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18. Durante il corso di lezioni è anche prevista la possibilità di partecipare a prove in itinere (parziale di riconoscimento rocce). 

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi (teoria) dei fondamentali di scienze della terra, 

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito sommando alla valutazione dello scritto (fino a 20 punti) quella della prova di riconoscimento rocce(fino a 10 punti). La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma superi il valore 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.



Testi consigliati

Appunti della docente
Capire la Terra - Frank Press & Raymond Siever (Zanichelli);
Scienze della Terra - Pompeo Casati (Città Studi Edizioni)



Corsi di laurea
  • Scienze ambientali e protezione civile




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427