Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ANALISI BIOCHIMICHE
FABIO TANFANI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM04 5S028

Prerequisiti

Una conoscenza di base di Biochimica ed Anatomia Umana è consigliata.

 



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni teoriche frontali nelle aule didattiche attraverso presentazioni in power point, che esercitazioni pratiche di laboratorio nei laboratori didattici, svolte a livello di piccoli gruppi che trattano alcuni argomenti elaborati durante il corso.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sulle basi teoriche e metodologiche delle principali tecniche delle analisi biochimiche/biochimiche cliniche di routine e delle loro applicazioni in un laboratorio di analisi biomedico. Inoltre, lo studente avrà sviluppato una conoscenza di base sui radicali liberi ed antiossidanti, sul loro ruolo nei sistemi biologici e le diverse metodiche utilizzate per il loro studio.

Capacità di applicare le conoscenze:
Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato una conoscenza sulle nozioni fondamentali sufficienti per comprendere ed effettuare i più comuni esami di laboratorio. Lo studente raggiungerà questo obiettivo attraverso le nozioni di carattere generali fornite durante il corso su alcuni metodi analitici, sui test di laboratorio e sul loro significato generale per la caratterizzazione e la determinazione qualitativa e quantitativa delle principali classi di biomolecole di particolare rilievo nella ricerca di base e nella diagnostica biomedica. 

Competenze trasversali:
L’esecuzione di analisi di laboratorio in singolo e in gruppo, nonché la discussione e interpretazione dei risultati ottenuti, contribuiscono a migliorare, sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.



Programma

Contenuti lezioni frontali:
Prelievo, conservazione ed eliminazione di campioni biologici. Il controllo di qualità in un laboratorio di analisi. Determinazione qualitativa e quantitativa dei più importanti enzimi ed isoenzimi presenti nei tessuti e nei liquidi biologici. Luminescenza e le sue applicazioni analitiche. Separazione, caratterizzazione e determinazione delle principali proteine del plasma. Esame fisico, chimico e microscopico delle urine. Analisi dei principali costituenti biochimici coinvolti nel metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Classificazione, separazione e determinazione delle lipoproteine plasmatiche. Ematologia di routine. Gruppi sanguigni. Metabolismo dei pigmenti biliari. Marcatori tumorali. Ruolo dei radicali liberi ed antiossidanti nei sistemi biologici e metodi per la valutazione dello stress ossidativo.

Esercitazioni di laboratorio:
Determinazione su siero liofilizzato normale e patologico, della concentrazione di proteine, enzimi e metaboliti comunemente ricercate nella diagnostica biomedica di routine tramite l’uso di kit diagnostici e misure spettrofotometriche. Determinazione di metaboliti ed esame fisico sulle urine tramite dipstick e kit diagnostici. Determinazione del attività antiossidante su diversi campioni di vino bianco e rosso tramite saggio spettrofotometrico attraverso l’utilizzo di un radicale stabile colorato. Al termine delle esercitazioni lo studente dovrà consegnare i dati ottenuti per confronto con i dati raccolti da altri gruppi/studenti, seguito da discussione/interpretazione degli stessi.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consiste in un compito scritto e successiva revisione/discussione degli elaborati. Nella prima parte del compito sono previste 15 domande a risposta multipla da svolgere in 30 min, e ad ogni domanda corretta viene attribuito un punteggio di 1. Nella seconda parte sono previste 3 domande aperte da svolgere in un ora, e ad ogni domanda viene attribuito un punteggio da 0 a 5. Il risultato viene calcolato come somma dei punteggi ottenuti dalle due prove scritte. Al momento della registrazione del voto di esame, possono venire aggiunti fino ad un massimo, due ulteriori punti, a seguito di un breve orale che è facoltativo. 

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere tutti i contenuti del corso ed i principi e metodi (teoria e pratica) delle più comuni analisi biochimiche/biochimiche cliniche, e di saper valutare in maniera critica i risultati e il significato delle analisi. Durante le esercitazioni di laboratorio, lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante l’insegnamento ai fini dell’esecuzione di semplici analisi di laboratorio.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito sommando la valutazione delle due prove scritte. A quest’ultimo voto, se lo studente lo richiede, puo’ essere aggiunto un massimo di due punti, previa una breve prova orale al momento della registrazione del voto. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla prova scritta raggiunge il valore di 30 in quanto lo studente dimostra piena padronanza della materia, o se raggiunge il valore di 29 allo scritto seguito da una corretta risposta alle domande della prova orale. 



Testi consigliati

Appunti delle lezioni e presentazione powerpoint forniti dal docente.

Per approfondimenti:
Biochimica Clinica, A. Gaw, M.J. Murphy, R.A. Cowan, D.J. O’Reilly, M.J. Stewart, J. Shepherd, Terza Edizione (Edizione italiana a cura di M. Lo Bello, L. Rossi), Elsevier Masson S.r.L. 2007.



Corsi di laurea
  • Biologia molecolare e applicata




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427