Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ECOLOGIA (M-Z)
EMANUELA FANELLI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 8
Ore 64
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST01 3S022

Prerequisiti

nessuno



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni teoriche (7 crediti, 56 ore) che esercitazioni pratiche in aula a livello individuale o a piccoli gruppi (1 credito, 8 ore). Al corso frontale è affiancata un’attività didattica in modalità e-learning contenente materiale aggiuntivo (come articoli scientifici per approfondimento).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Lo studente dovrà conoscere struttura e funzioni dell’ecosistema, le sue componenti (abiotiche e biotiche), i processi di trasformazione della materia mediati dagli organismi viventi, le relazioni tra organismi e ambiente e le relazioni tra organismi, con riferimento specifico al ruolo ecologico di competizione e predazione. Lo studente dovrà conoscere il concetto di biodiversità e comprendere il significato ecologico ed applicativo delle relazioni tra biodiversità e funzioni ecosistemiche. Lo studente sarà chiamato ad appropriarsi delle principali metodologie di indagine ecologica incluse le modalità di creazione di un disegno sperimentale.

Capacità di applicare le conoscenze:
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per affrontare l’analisi di struttura e funzioni di un ecosistema o di una delle sue componenti e per raccogliere e trattare i dati nell'analisi di una o più ipotesi scientifiche in ambito ecologico.

Competenze trasversali:
Capacità di testare un’ipotesi scientifica, di elaborare un disegno sperimentale, di pianificare raccolta e trattamento dei dati. 



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 ore):
Definizione di "ecosistema" e proprietà dei sistemi ecologici; il flusso di energia negli ecosistemi; catene e reti alimentari; efficienza ecologica; valenza ecologica; fattori abiotici; risorse e consumatori; popolazione e popolamento; tabelle di vita; reclutamento; crescita di una popolazione in ambiente non limitato; fattori densità-dipendenti e fattori non densità-dipendenti; effetti della densità sulla crescita di una popolazione; la curva logistica; la capacità portante; strategie r e K; le competizione intraspecifica e interspecifica e la competizione; i modelli di Lotka-Volterra; il modello di Ronzweig e McArthur; la nicchia ecologica; le successioni; la biodiversità; la teoria biogeografica delle isole; relazioni tra diversità e funzionamento ecosistemico. Disegno sperimentale, campionamento, trattamento dati.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
Esame scritto, basato su test a scelta multipla e domande aperte. 

Criteri di valutazione dell'apprendimento
Gli studenti dovranno affrontare un esame esclusivamente scritto basato su test a scelta multipla e domande aperte, in cui dovranno dimostrare di conoscere tutti gli argomenti che fanno parte del programma del corso.

Criteri di misurazione dell'apprendimento
Il compito consta di 16 domande, delle quali 14 a risposta multipla e 2 a risposta aperta. La durata dell’esame è fissata in 60 minuti. A ciascuna domanda (incluse quelle aperte) corrisponde un punteggio massimo di 2 punti. In caso di conferimento solo di una parte delle risposte giuste il punteggio corrisponderà alle frazioni di 2. Per ogni risposta sbagliata (tra quelle disponibili in ciascuna domanda aperta) saranno sottratti 0.4 punti. Qualora, per ogni singola domanda, il numero di risposte sbagliate superi il numero di risposte giuste, sarà attribuito il punteggio 0. Se lo studente alla stessa domanda oltre a conferire la risposta giusta ne conferisce anche 2 sbagliate il punteggio sarà =0. 

Criteri di attribuzione del voto finale
Il punteggio finale sarà arrotondato all’intero più vicino e, a discrezione del docente, sulla base della correttezza delle risposte aperte, potrà essere conferito fino ad un ulteriore punto.



Testi consigliati

Eugene P. Odum, ECOLOGIA, un ponte tra scienza e società, PICCIN, Padova, 2001
M. Begon, J.L. Harper, C.R. Townsend, ECOLOGIA, Individui, Popolazioni, Comunità, Zanichelli, Bologna, 2000
G. Chelazzi, A. Provini, G. Santini, Ecologia dagli organismi agli ecosistemi, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004
R.R. Ricklefs, ECOLOGIA, Zanichelli, Bologna, 1997



Corsi di laurea
  • Scienze biologiche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427