Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ZOOLOGIA (M-Z)
STEFANIA PUCE

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 8
Ore 64
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST01 3S060

Prerequisiti

È consigliato aver superato l’esame di Citologia ed Istologia



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni teoriche (7 crediti, 56 ore) che esercitazioni pratiche (1 credito, 8 ore).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Lo studente acquisisce buone conoscenze sulla biodiversità degli organismi animali tramite una generale descrizione della loro organizzazione morfologica a livello cellulare e anatomico; per ogni taxon saranno inoltre trattate le relazioni filogenetiche con i vari phyla, le modalità riproduttive e l’ecologia. Verranno infine proposte alcune tematiche di zoologia generale trattate negli aspetti di base. 

Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente è in grado di identificare gli animali collocandoli all’interno delle principali categorie tassonomiche grazie alle conoscenze acquisite sulle loro caratteristiche morfologiche e sui dettagli riguardanti la struttura cellulare e l’anatomia interna, le strategie vitali e la riproduzione. E’ in grado di descrivere gli ambienti nei quali gli animali vivono e conosce le relazioni filogenetiche tra i vari phyla. 

Competenze trasversali:
Il materiale fotografico e video illustrato durante le lezioni frontali e i campioni museali degli organismi trattati resi disponibili durante le esercitazioni contribuiscono a migliorare la capacità di osservazione e di ragionamento dello studente.



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 ore):
Introduzione: la biodiversità; architettura degli animali: ontogenesi, bauplan, celoma; Sviluppo embrionale; principi di classificazione e filogenesi; eucarioti unicellulari; metazoi; Poriferi; Cnidari; Ctenofori; Platelminti; Nemertini; Gnatiferi e piccoli Lofotrocozoi: Rotiferi, Entoprocti, Ectoprocti, Brachiopodi, Foronidei; Molluschi; Anellidi; Piccoli Ecdisozoi: Nematodi, Onicofori, Tardigradi; Artropodi: Chelicerati, Miriapodi, Crostacei, Esapodi; Echinodermi; Cordati: Urocordati, Cefalocordati, Craniati; Agnati, Condroitti, Osteitti Anfibi, Amnioti, Rettili “non uccelli”, Uccelli, Mammiferi. 
Esercitazioni pratiche (1 CFU, 8 ore/studente):
Analisi morfo-funzionale comparata di metazoi appartenenti a differenti taxa.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consiste in un colloquio riguardante la parte pratica e a quella teorica. Per quanto riguarda la parte pratica, allo studente sarà proposto un preparato museale e dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificarne il taxon di appartenenza, descriverne la morfologia e discutere gli adattamenti morfologici. Per quanto riguarda la parte teorica, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base illustrate durante il corso.

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Per la valutazione dell’apprendimento si terrà conto del corretto uso della terminologia zoologica, del livello di preparazione dimostrato durante il colloquio sia per quanto riguarda la parte teorica generale, sia per quanto riguarda le attività di laboratorio. 

Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. Non si accede alla misurazione dell’apprendimento della parte teorica se non si supera la parte pratica.  È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito in base al livello delle conoscenze acquisite, esposte durante il colloquio, con riferimento sia alla parte teorica sia a quella pratica.



Testi consigliati

Il volume “Zoologia” (16° edizione), Hickman, Jr., S. Roberts, S. L. Keen, D. J. Eisenhour, A. Larson, H. Lanson, McGraw-Hill integrato dalle dispense messe a disposizione dal docente.



Corsi di laurea
  • Scienze biologiche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427