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BIOLOGIA EVOLUTIVA DEI VERTEBRATI MARINI
VINCENZO CAPUTO BARUCCHI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM02 5S126

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso conoscenze di base di genetica, ecologia e zoologia.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso è compatto e si svolge nel 2° semestre del 1° anno (Laurea magistrale in Biologia marina).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Il corso si propone di fornire una visione generale sui processi evolutivi alla luce dei risultati conseguiti grazie alla biologia molecolare e alla genetica dello sviluppo, senza però trascurare le evidenze fornite dalla morfologia e dalla paleontologia. Viene sottolineata l’importanza dei processi di speciazione e dei fenomeni di radiazione adattativa e macroevoluzione, con esempi riferiti all’evoluzione di Vertebrati adattatisi all’ambiente marino.

Capacità di applicare le conoscenze:
Al termine dell’attività formativa il laureato dovrà essere in grado i) di riconoscere e classificare correttamente le specie più rappresentative dei principali gruppi tassonomici di Vertebrati marini (Agnati, Condroitti, Osteitti, Rettili, Uccelli e Mammiferi), ii) di spiegare le differenti specializzazioni adattative dei Vertebrati all’ambiente marino; dovrà inoltre iii) applicare le conoscenze acquisite nell’ambito della genetica della conservazione alla salvaguardia delle specie di Vertebrati marini soggette a sfruttamento commerciale (pesca).

Competenze trasversali:
Alla fine del percorso, lo studente dovrà conoscere in che modo processi biologici quali mutazione, selezione, migrazione e deriva genetica siano in grado di provocare cambiamenti evolutivi; dovrà altresì conoscere le metodologie molecolari di base (estrazione di DNA, amplificazione tramite PCR, genotipizzazione) per monitorare il polimorfismo genetico delle popolazioni naturali di Vertebrati marini.



Programma

CContenuti (lezioni frontali, 5 CFU, 40 ore):
L’avvento del pensiero evoluzionistico moderno. Darwin e la selezione naturale; il neodarwinismo e la “sintesi moderna”; gradualismo filetico ed equilibri punteggiati; la teoria della neutralità dell’evoluzione molecolare.
Classificazione ed evoluzione. Definizione ed esempi di caratteri tassonomici (caratteri morfologici e molecolari); scuole tassonomiche (tassonomia fenetica, tassonomia cladistica e tassonomia evolutiva); esempi di software per la ricostruzione della filogenesi.
Microevoluzione. Il principio di Hardy-Weinberg; flusso genico e deriva genetica; concetti di specie; variazione geografica e speciazione; la speciazione in ambiente marino; concetti di stock e gestione ittica; principi di genetica della conservazione.
Macroevoluzione. Geni omeotici e organizzazione del piano strutturale corporeo animale; l’origine dei taxa superiori; tendenze evolutive ed estinzione. Gli Osteitti come esempio di radiazione evolutiva primaria negli ambienti acquatici: origine ed evoluzione; caratteristiche biologiche ed ecologiche delle specie marine. I Rettili (Tartarughe) e i Mammiferi marini (Sireni, Pinnipedi e Cetacei) come esempio di ricolonizzazione dell’ambiente acquatico da progenitori terrestri: origine ed evoluzione; caratteristiche biologiche ed ecologiche delle specie attuali e problemi di conservazione.
Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore). Metodi per il riconoscimento di specie di Vertebrati marini. Tecniche di genetica di popolazione (estrazione del DNA, amplificazione tramite PCR, genotipizzazione).



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame è esclusivamente orale.

Criteri di valutazione dell'apprendimento:
Il criterio di valutazione dell’apprendimento sarà basato sul livello di preparazione dello studente (conoscenze acquisite e appropriatezza nell’esposizione della materia).

Criteri di misurazione dell'apprendimento:
Il criterio di misurazione dell’apprendimento sarà espresso attraverso una scala in trentesimi.

Criteri di attribuzione del voto finale:
Considerando sufficiente il punteggio di 18/30 e conferendo la lode nei casi di esposizione particolarmente chiara e completa della materia.



Testi consigliati

Appunti di lezione
Berta A., Sumich J. L., 2006. Marine mammals. Evolutionary biology. Academic Press (second edition).
Freeman S., Herron J. C., 2014. Evolutionary analysis. Fifth edition. Pearson.
Ridley M., 2004. Evoluzione. McGraw Hill.
Futuyma D.J., 2008. L’evoluzione. Zanichelli.
Pough F. H., et al., 2014 Zoologia dei Vertebrati. Pearson.



Corsi di laurea
  • Biologia marina




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