Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

BIOTECNOLOGIE CELLULARI
ADRIANA CANAPA

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM04 5S004

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti base di citologia ed istologia, genetica e biologia molecolare.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste lezioni teoriche (5 CFU) e stesura e presentazione di relazioni su articoli scientifici inerenti ad argomenti trattati nelle lezioni teoriche e inoltre svolgimento di esercitazioni in laboratorio (1CFU).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze sulle procedure di base necessarie per coltivare le cellule eucariotiche in vitro e sulle metodologie per effettuare la loro manipolazione genetica per applicazioni mediche ed industriali.

Capacità di applicare le conoscenze
Lo studente dovrà essere in grado di progettare strategie per ottenere composti biotecnologici quali biofarmaci, bioalimenti, per produrre anticorpi monoclonali e per ottenere organismi geneticamente modificati a partire da cellule isolate o da colture cellulari.

Competenze trasversali
Le esercitazioni di laboratorio, la stesura e la presentazione di relazioni sugli articoli scientifici contribuiscono a migliorare nello studente sia il grado di autonomia sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo.

 



Programma

Scopi e strumenti di lavoro per le biotecnologie cellulari. Colture cellulari e di tessuti. Cellule staminali. Produzione di anticorpi monoclonali. Ingegneria tissutale e applicazioni cliniche. Tecnologia del DNA ricombinante. Produzione di proteine ricombinanti nelle cellule eucariotiche. Mutagenesi mirata. Tecniche per la produzione di animali transgenici. Clonazione di animali mediante trasferimento del nucleo. La terapia genica applicata all'uomo. Applicazioni delle biotecnologie cellulari nei vari settori.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento
Esame orale con iscrizione all’esame nella propria area riservata.

Criteri di valutazione dell’apprendimento
L’esame orale è volto alla valutazione della conoscenza e comprensione delle biotecnologie cellulari e degli altri argomenti di studio necessari per risolvere i problemi relativi agli obiettivi del corso.

Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto finale è attribuito esclusivamente sul colloquio orale attraverso  quesiti a difficoltà bassa, media ed alta

Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale viene attribuito sulla base della capacità dello studente di fornire risposte che dimostrino padronanza della materia con chiarezza espositiva e con una terminologia tecnico-scientifica pertinente. Verrà anche valutata la capacità dello studente di collegare tra loro gli argomenti svolti durante il corso e il risultato dell’esposizione dell’articolo scientifico.



Testi consigliati

Materiali e dispense fornite dal docente durante le lezioni.



Corsi di laurea
  • Biologia molecolare e applicata




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427