Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

STRUMENTI INFORMATICI E TELECOMUNICAZIONI PER LA PROTEZIONE CIVILE E AMBIENTALE
LUCA ABETI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 7
Ore 56
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST03 3S864

Prerequisiti

Basi di informatica, logica e matematica



Modalità di svolgimento del corso

L’attività di didattica formale sarà accompagnata da seminari ed esperienze concrete (laboratori, escursioni, esercitazioni ed esperimenti) favorendo processi di apprendimento di learning-by-doing. Verranno inoltre utilizzati ulteriori materiali e strumenti didattici oltre i convenzionali libri, articoli e slide-presentazioni, come a titolo di esempio: approfondimenti mediante l’uso di MOOC, sistemi di e-learning,  piattaforme social network e piattaforme online di project management.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre i frequentanti ai principali strumenti dell’ Information and Communication Technology (ICT),  dando modo di comprendere i legami tra sviluppo di progetti concernenti nuove tecnologie e reingegnerizzazione dei processi di lavoro negli ambiti della protezione civile ed ambientale. Sono approfondite in particolare le tematiche relative alla gestione di dati, informazioni e conoscenza nonché reti e sistemi di comunicazione.

Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere il funzionamento degli elaboratori, dei sistemi di gestione dati e delle reti di trasmissione dati e voce. Acquisirà capacità di usare strumenti informatici e di comunicazione per la protezione ambientale, progettare nuove tecnologie nella pubblica amministrazione ed applicare tecnologie alla protezione civile, in particolare: information sharing, tecnologie radio analogiche e digitali, sistemi ROIP e VOIP.

Competenze trasversali:
Lo studente si confronterà con tecniche e strumenti di progettazione e management per la programmazione degli obbiettivi. Lo studio dell’ interazione uomo-macchina sarà inoltre occasione per introdurre elementi di psicologia cognitiva, ergonomia, design ed User eXperience design. 



Programma

Parte I – Sistemi Informativi : Uso delle tecnologie nella protezione civile ed ambientale;   Fondamenti di informatica; Sistemi Informativi e protezione civile; Conoscenza Semi-strutturata, Semantiche e Big Daata. 
Parte II – Reti e Sistemi di Comunicazione: Fondamenti di Telecomunicazioni; Reti di Comunicazione; Networking;  World Wide Web. 
Parte III – Progettazione e sviluppo: Progettare nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione (PA); Progettazione Software; Interazione uomo-macchina.
Parte IV – Tecnologie Applicate alla Protezione Civile; Information Sharing e collaborazione; Tecnologie Radio Analogiche e Digitali; Sistemi ROIP e VOIP.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consisterà in una valutazione del lavoro svolto durante le lezioni ed in una prova scritta. Per i non frequentanti la prova sarà solo scritta.

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il funzionamento degli elaboratori e delle reti di comunicazione, nonché le problematiche ed opportunità dell’ utilizzo di strumenti tecnologici negli ambiti della protezione civile ed ambientale. Dovrà essere in grado di applicare metodologie informatiche per lo studio delle condizioni ambientali
delle reti e dei sistemi di comunicazione, nonché capacità di usare strumenti informatici e di comunicazione per la protezione civile.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
La prova scritta consisterà in 6 domande a risposta aperta a 5 delle quali verrà attribuito un punteggio da 0 a 6. Un’ulteriore domanda sarà valutata da 0 a 3 punti e sarà utile nell’attribuzione della lode.



Testi consigliati

Appunti di lezione
Pine (2006), John C. Pine, Technology in emergency Management, John Wiley and Sons ISBN: 978-0471789734, Danvers, MA, USA,  pp. 312
Atzeni, Ceri (2014), C. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi Di Dati - Modelli e Linguaggi di Interrogazione, Mc Graw-Hill, ISBN: 9788838665875, Roma, IT, pp. 784.
Tanenbaum (2013), Tanenbaum Andrew S.; Austin Todd, Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale, Pearson Informatica, ISBN : 9788871929620, London, UK, pp. 796.



Corsi di laurea
  • Scienze ambientali e protezione civile




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427