Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

MICROBIOLOGIA DIAGNOSTICA
ELEONORA GIOVANETTI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 7
Ore 56
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM04 5S019

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza dei fondamenti della Microbiologia Generale e della Batteriologia.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni teoriche (6 CFU, 48 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio svolte a livello individuale o a piccoli gruppi (1 CFU, 8 ore).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sulle metodiche sia convenzionali che molecolari utilizzate nella diagnosi delle principali malattie sostenute da microrganismi. Contestualmente il corso fornisce agli studenti la conoscenza dei principi su cui si basano la richiesta e l’interpretazione dei risultati di un’analisi microbiologica.

Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente dovrà acquisire la capacità di formulare una diagnosi eziologica in relazione alla sede di infezione e al materiale clinico in esame (sangue, liquor, urina, espettorato, feci ecc.)

Competenze trasversali:
Le esercitazioni pratiche contribuiscono a potenziare la capacità di relazione e l’attitudine al lavoro di gruppo dello studente; concorrono, inoltre, ad ampliare il suo grado di autonomia nell’organizzazione del lavoro, la sua flessibilità e la sua visione d'insieme.



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 48 ore):
Definizione e obiettivi della Microbiologia Diagnostica. Diagnosi di laboratorio di infezione: principi generali; diagnosi diretta e indiretta; scelta, prelievo e trasporto dei materiali clinici da esaminare; diagnosi in relazione alla sede di infezione e al materiale clinico in esame (sangue, liquor, urina, espettorato, ecc.). Tecniche di base per la dimostrazione e l’isolamento di agenti microbici (virus, batteri, miceti e protozoi). Principi e tecniche per la diagnosi molecolare di infezione. Principi e tecniche per la determinazione in vitro della sensibilità dei microrganismi agli antimicrobici. Reazioni e tecniche di sierologia diagnostica.
Il laboratorio di Microbiologia Diagnostica e particolari tipologie infettive: infezioni comunitarie e nosocomiali, infezioni perinatali, infezioni a trasmissione sessuale, infezioni del paziente immunocompromesso. Diagnosi di laboratorio delle infezioni correlate allo sviluppo di biofilm microbici. Diagnosi di laboratorio delle epatiti e delle infezioni da HIV. Diagnosi di laboratorio delle malattie da prioni.
Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore)
Esame microbiologico di un tampone faringeo
Esecuzione ed interpretazione di una emocoltura
Esecuzione ed interpretazione di una urinocoltura. Antibiogramma e test di sensibilità agli antibiotici.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
L’esame consiste in un colloquio orale nel corso del quale saranno formulati tre quesiti 

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le metodiche classiche e molecolari utilizzate nella diagnosi delle principali malattie da microrganismi. Dovrà altresì descrivere l’iter da seguire a seconda della tipologia del campione clinico da esaminare, conoscere i microrganismi attesi ed essere in grado di interpretare correttamente i risultati ottenuti. 

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene assegnato considerando le valutazioni ottenute in ciascuno quesito.  La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto è pari a 30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia. 



Testi consigliati

Appunti di lezione e materiale didattico utile per la preparazione dell’esame fornito dal docente.
J. Keith Struthers, Roger P. Westran. Clinical Bacteriology. ASM Press, 2003
R. Cevenini, Microbiologia Clinica, Piccin, 2010



Corsi di laurea
  • Biologia molecolare e applicata




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427