Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

FONDAMENTI DI ANALISI DEI SISTEMI ECOLOGICI
CRISTINA GAMBI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 8
Ore 64
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov ST03 3S429

Prerequisiti

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Matematica, Fisica, Chimica generale, Chimica organica, fondamenti di Biologia, Oceanografia, Meteorologia e Climatologia.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste sia lezioni teoriche (7 crediti, 56 ore) sia esercitazioni pratiche (1 credito, 8 ore) su elaborazione dati e definizione di strategie di campionamento svolte a livello individuale od a piccoli gruppi. Il materiale presentato a lezione è reso disponibile nell’area riservata Moodle di Scienze nella sezione dedicata al corso. Nel sistema sarà possibile consultare i risultati degli esami scritti.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali dell’ecologia (definizione di ecosistema, componenti biotiche ed abiotiche e le loro interazioni) e le principali modalità di analisi di differenti ecosistemi marini e terrestri (approccio sperimentale, strategia e tecniche di campionamento). 

Capacità di applicare le conoscenze:
Lo studente dovrà anche acquisire la seguente abilità professionalizzante: capacità di analizzare un ecosistema con un approccio olistico basato su una adeguata strategia di campionamento ed una raccolta di dati rappresentativi del sistema analizzato.

Competenze trasversali:
L’elaborazione dati e la presentazione dei risultati ottenuti contribuirà a migliorare il livello di autonomia nell’affrontare in maniera critica le problematiche ecologiche e di  comunicazione di un argomento.



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 7 CFU, 56 ore):
Ecosistema: definizione, struttura, proprietà e componenti fondamentali. Confronto tra ecosistema terrestre ed acquatico. I fattori abiotici e loro relazioni con gli organismi. Sostanza organica, detrito, biomassa e necromassa. Produzione primaria e secondaria. Il ciclo dell’acqua e cicli biogeochimici principali. Dinamica di popolazioni, concetti di base e proprietà delle popolazioni. Strategie di riproduzione e vitali: specie r e k strateghe. Definizione di nicchia ecologica e habitat. Concetto di resistenza e resilienza. Dinamica tra risorse e consumatori. Interazione tra specie: tipi di predazione, relazioni preda e predatore, possibili adattamenti, competizione. Biodiversità e stabilità ecologica. Indici di diversità, metodi di misura della biodiversità, gradienti spaziali e temporali, fattori biotici ed abiotici determinanti. Analisi delle reti trofiche. Analisi di alcuni ecosistemi. Strategie e tecniche di campionamento per ecosistemi terrestri ed acquatici. 

Esercitazioni in laboratorio (1 CFU, 8 ore):
Elaborazioni di dati ecologici raccolti in differenti casi di studio.
Presentazione dei risultati.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
Lo studente mostrerà le conoscenze acquisite mediante un esame scritto basato su 32 domande: 30 domande sono chiuse a scelta multipla mentre 2 domande sono a risposta aperta. Nelle domande chiuse possono essere presenti più risposte giuste. Tutte le risposte giuste = 1 punto; ogni risposta sbagliata = - 0.2; una risposta giusta delle due = 0.5 punti (1 punto frazionato per il numero di risposte giuste); una risposta giusta delle due ed una sbagliata = 1/2=0.5-0.2 = 0.3 punti; due risposte giuste ed una sbagliata = 1-0.2=0.8 punti. Non so rispondere e nessuna risposta (escluse le aperte) = 0 punti.

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito principi fondamentali delle caratteristiche degli ecosistemi, del loro funzionamento e delle dinamiche al loro interno. Le due domande a risposta aperta permetteranno di valutare l’autonomia di affrontare in maniera critica un quesito e quindi la capacità di comunicare in maniera chiara ed essenziale le informazioni acquisite durante il corso.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito a seguito del superamento della prova scritta. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla prova scritta superi il valore 30.



Testi consigliati

Dispense
Appunti delle lezioni
Odum EP. 2001. Ecologia, un ponte tra scienza e società. Piccin, Padova
Bregon M, Harper JL, Townsend CR. 2000. Ecologia, individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Bologna
Chelazzi G, Provini A, Santini G. 2004. Ecologia dagli organismi agli ecosistemi. Ambrosiana, Milano



Corsi di laurea
  • Scienze ambientali e protezione civile




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427