Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

VIROLOGIA BIOMEDICA
PATRIZIA BAGNARELLI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SM04 5S348

Prerequisiti

Conoscenze di base della biologia della cellula e dei meccanismi di difesa dell’immunità innata e acquisita 



Modalità di svolgimento del corso

L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita della materia attraverso lezioni frontali (23 lezioni, 46 ore), le prime trattano gli argomenti di virologia generale, le successive affrontano argomenti di virologia speciale con analisi approfondita delle caratteristiche distintive dei principali agenti virali responsabili di importanti patologie umane. Ogni singolo agente, considerato nell’ambito della famiglia virale di appartenenza, viene trattato con particolare riguardo a struttura, biologia, meccanismi patogenetici, epidemiologia, diagnosi, terapia e prevenzione.
E' prevista una visita guidata al laboratorio di virologia (2 ore). 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze: 
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita e completa degli agenti virali implicati in un gran numero di patologie infettive dell’uomo. Lo studente dovrà avere ben chiaro che cosa sono i virus, cosa si intende per infezione virale, quali sono i meccanismi di patogenicità messi in atto dai principali patogeni virali.

Capacità di applicare le conoscenze: 
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i principali agenti virali patogeni per l'uomo, le vie di trasmissione, i meccanismi di virulenza e di resistenza ai farmaci antivirali. Tale conoscenza potrà rilevarsi utile in un eventuale inquadramento professionale presso laboratori di microbiologia sia di aziende ospedaliere che di istituti universitari di ricerca.
Competenze trasversali: 
La conoscenza delle cause di importanti malattie infettive nell'uomo, dell'eziopatogenesi dei processi infettivi, del complicato rapporto ospite-ambiente-parassita consentirà di migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale sia la capacità di trarre conclusioni.



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 48 ore):
Virologia generale: introduzione alla virologia, struttura, replicazione, genetica e coltivazione dei virus, meccanismi patogenetici, diagnosi (tecniche classiche e molecolari), terapia e prevenzione (farmaci antivirali e vaccini)
Virologia speciale: i virus a DNA (Parvovirus, Adenovirus, Virus del Vaiolo, Papillomavirus e Polyomavirus, Virus Erpetici); i virus a RNA (Orthomyxovirus, Paramyxovirus, Virus della Rosolia, Flavivirus, Rhabdovirus, Arenavirus, Hantavirus, Filovirus, Picornavirus, Reovirus, Coronavirus, Retrovirus e HIV); i Virus dell’Epatite.

Esercitazioni di laboratorio 
Non previste 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento: 
L’esame consiste in un colloquio orale nel corso del quale saranno formulati due/tre quesiti inerenti a diversi argomenti del programma. 

Criteri di valutazione dell’apprendimento: 
Lo studente sarà valutato in base alla conoscenza degli argomenti del programma e alla dimestichezza con gli stessi.

Criteri di misurazione dell’apprendimento: 
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale: 
Il voto finale viene attribuito considerando la completezza espositiva dimostrata in ogni quesito. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.



Testi consigliati

Guido Antonelli e Massimo Clementi, “Principi di Virologia Medica”, Casa Editrice Ambrosiana



Corsi di laurea
  • Biologia molecolare e applicata




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427