Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

LINGUA INGLESE - LAUREA TRIENNALE
FRANCESCO SPINOZZI

Sede Scienze
A.A. 2016/2017
Crediti 4
Ore 00
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov 3S007

Prerequisiti

Gli studenti iscritti al primo anno devono effettuare un test di lingua organizzato dal Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue (CSAL). Il test si svolge all’inizio dell’anno accademico e serve per valutare il grado di conoscenza dell’inglese. Gli studenti che ottengono un punteggio basso devono utilizzare il software di auto-apprendimento English Express – corso lingua base disponibile nella Mediateca CSAL - per raggiungere il livello di conoscenza minimo richiesto (CEFR A2+/B1)  per frequentare le esercitazioni di inglese (tenute nel 2° ciclo). 



Modalità di svolgimento del corso

Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL (Dott.ssa Elena Delfina Agnelli e Dott. Michael Lacey-Freeman) nel 2° ciclo per gli studenti iscritti al primo anno che forniscono competenze grammaticali e lessicali, d’ascolto, di lettura e della lingua parlata e la pronuncia ad un livello intermedio (B1+).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze:
Gli studenti apprenderanno gli aspetti grammaticali e lessicali necessari per capire il senso globale di una tipologia testuale varia e per cogliere i nodi informativi principali di testi scritti di argomento familiare e di natura scientifica. 

Capacità di applicare le conoscenze:
Gli studenti dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi orali su una varietà di argomenti e di poter comunicare ed esprimersi oralmente.



Programma

Contenuti (lezioni frontali, 4 CFU, 50 ore):
Unità 1-12 del libro di testo.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento:
Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC ed un esame orale.

Criteri di valutazione dell’apprendimento:
La prova scritta (test su PC) è composta di 5 esercizi: Ascolto (6 domande), Pronuncia (5 domande), Grammatica (15 domande), Lettura (4 domande), Riempimento (10 spazi). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso. Il tempo disponibile è 1 
ora e 10 minuti.
Durante la prova orale gli studenti dovranno svolgere un breve colloquio in inglese su  aspetti riguardanti il loro percorso universitario, leggere un brano tratto da un libro di testo scientifico in inglese e tradurlo in italiano.

Criteri di misurazione dell’apprendimento:
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito sommando alla valutazione dello scritto quella della prova orale. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma superi il valore 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.



Testi consigliati

Life - Intermediate B1+ by Helen Stephenson, Paul Dummett and John Hughes, National Geographic Learning, CENGAGE.
Study pack with student’s book with DVD, workbook with Audio CD 
ISBN code: 9788853614780   
Testo di grammatica: Essential Grammar in Use by Raymond Murphy ed. Italiana con soluzioni, Cambridge University  Press. 
Dizionario bilingue (e.g. Zanichelli o Hoepli) e dizionario monolingue (e.g. Macmillan English Dictionary, Collins COBUILD Dictionary, Longman Active Study Dictionary, Oxford Advanced Learner’s Dictionary o equivalente con CD-ROM)
Tutti questi materiali sono consultabili nella Mediateca CSAL e ulteriori materiali  sono disponibili sulla piattaforma Moodle dell’UNIVPM. 



Corsi di laurea
  • Scienze biologiche
  • Scienze ambientali e protezione civile




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427